Il volume analizza gli aspetti relativi alle misure geofisiche in pozzo (log), necessarie per la ricerca e lo sviluppo dei giacimenti di idrocarburi. In particolare, vengono illustrati i principi teorici, i metodi di registrazione ed i criteri di interpretazione, al fine di valutare la fattibilità tecnica ed economica di progetti di sviluppo. Nella stesura del volume è stata operata una scelta espositiva basata su criteri talvolta soggettivi; tuttavia, per quanto possibile, si è cercato di rispettare l'impostazione propria della più consolidata bibliografia di settore. Il volume è articolato in sette capitoli. Nei primi due vengono introdotti alcuni concetti propedeutici allo studio della petrofisica e, in generale, alla formation evaluation. Nel terzo e quarto capitolo sono descritti i log di resistività, le registrazioni di potenziale spontaneo ed i gamma ray. I log di porosità (Sonic, Density e Neutron) sono riportati nel quinto capitolo, mentre nel sesto vengono descritti particolari log che per tipologia, principi di funzionamento e specifiche peculiarità, si è ritenuto opportuno trattare a parte. Nell'ultimo capitolo sono esposti in maniera schematica i principali metodi di interpretazione (arricchiti da alcuni semplici esempi numerici), evidenziando come il risultato di un corretto processo di interpretazione debba derivare, necessariamente, dalla convergenza di approcci metodologici fra di loro disgiunti. Il volume è pensato per essere sia di carattere formativo, sia -al tempo stesso- di approfondimento tecnico-scientifico per gli studenti delle Lauree in Ingegneria e Scienze, per i cultori delle scienze della Terra, e per i tecnici delle georisorse e dell'ambiente, allo scopo di orientarsi con maggior cognizione in questo particolare ambito applicativo.
Macini, P. (1998). Alla ricerca dell'energia. Metodi di indagine per la valutazione delle georisorse fluide. Bologna : CLUEB.
Alla ricerca dell'energia. Metodi di indagine per la valutazione delle georisorse fluide
Macini P.;Mesini E.
1998
Abstract
Il volume analizza gli aspetti relativi alle misure geofisiche in pozzo (log), necessarie per la ricerca e lo sviluppo dei giacimenti di idrocarburi. In particolare, vengono illustrati i principi teorici, i metodi di registrazione ed i criteri di interpretazione, al fine di valutare la fattibilità tecnica ed economica di progetti di sviluppo. Nella stesura del volume è stata operata una scelta espositiva basata su criteri talvolta soggettivi; tuttavia, per quanto possibile, si è cercato di rispettare l'impostazione propria della più consolidata bibliografia di settore. Il volume è articolato in sette capitoli. Nei primi due vengono introdotti alcuni concetti propedeutici allo studio della petrofisica e, in generale, alla formation evaluation. Nel terzo e quarto capitolo sono descritti i log di resistività, le registrazioni di potenziale spontaneo ed i gamma ray. I log di porosità (Sonic, Density e Neutron) sono riportati nel quinto capitolo, mentre nel sesto vengono descritti particolari log che per tipologia, principi di funzionamento e specifiche peculiarità, si è ritenuto opportuno trattare a parte. Nell'ultimo capitolo sono esposti in maniera schematica i principali metodi di interpretazione (arricchiti da alcuni semplici esempi numerici), evidenziando come il risultato di un corretto processo di interpretazione debba derivare, necessariamente, dalla convergenza di approcci metodologici fra di loro disgiunti. Il volume è pensato per essere sia di carattere formativo, sia -al tempo stesso- di approfondimento tecnico-scientifico per gli studenti delle Lauree in Ingegneria e Scienze, per i cultori delle scienze della Terra, e per i tecnici delle georisorse e dell'ambiente, allo scopo di orientarsi con maggior cognizione in questo particolare ambito applicativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.