Che rapporti intrattiene l’arte performativa con il territorio e con le comunità? Quando la partecipazione diventa auto-narrazione? Attorno a queste domande ruota Danzare la città, a partire dall’analisi del progetto Bod/y-z, realizzato nel 2023 durante il Bologna Portici Festival con il coordinamento dell’Associazione Danza Urbana, diretta da Massimo Carosi, e la co-progettazione di Attitudes_Spazio alle arti, Micce, Formati Sensibili, Gruppo Altre Velocità. Bambini, studenti e giovani delle generazioni Y e Z sono stati coinvolti nella creazione di performance site-specific e nella loro narrazione tramite i linguaggi della danza contemporanea, dell’arte pubblica, del graphic novel e della scrittura critica. Di queste pratiche il volume restituisce lo sviluppo estetico e di welfare culturale, rilanciando la riflessione attorno alla performance nello spazio pubblico da una prospettiva multidisciplinare che compone gli ambiti teatrologico, sociologico e pedagogico.
Rossella Nancy Maria Mazzaglia, R.P. (2024). Danzare la città. La partecipazione culturale dei giovani al Bologna Portici Festival. Milano : FrancoAngeli.
Danzare la città. La partecipazione culturale dei giovani al Bologna Portici Festival
Rossella Nancy Maria Mazzaglia
;Roberta Paltrinieri
;
2024
Abstract
Che rapporti intrattiene l’arte performativa con il territorio e con le comunità? Quando la partecipazione diventa auto-narrazione? Attorno a queste domande ruota Danzare la città, a partire dall’analisi del progetto Bod/y-z, realizzato nel 2023 durante il Bologna Portici Festival con il coordinamento dell’Associazione Danza Urbana, diretta da Massimo Carosi, e la co-progettazione di Attitudes_Spazio alle arti, Micce, Formati Sensibili, Gruppo Altre Velocità. Bambini, studenti e giovani delle generazioni Y e Z sono stati coinvolti nella creazione di performance site-specific e nella loro narrazione tramite i linguaggi della danza contemporanea, dell’arte pubblica, del graphic novel e della scrittura critica. Di queste pratiche il volume restituisce lo sviluppo estetico e di welfare culturale, rilanciando la riflessione attorno alla performance nello spazio pubblico da una prospettiva multidisciplinare che compone gli ambiti teatrologico, sociologico e pedagogico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.