L'opera, presentata in una nuova edizione, riconsidera gli otto monumenti di Ravenna riconosciuti dall'Unesco patrimonio dell'umanità e cioè: mausoleo di Galla Placidia,battistero degli Ortodossi,battistero degli Ariani,basilica di S.Apollinare Nuovo,cappella di sant'Andrea,mausoleo di Teodorico,basilica di S.Vitale,basilica di Sant'Apollinare in Classe.Ciascun monumento viene trattato da un punto di vista storico, architettonico e della decorazione musiva e di esso vengono indicate tutte quelle peculiarità che fanno sì che esso si possa considerare un unicum nell'ambito della produzione artistica paleocristiana e bizantina e quindi degno di essere tutelato, salvaguardato e consegnato alle generazioni future, in quanto patrimonio dell'umanità intera.
C. Rizzardi (2010). Ravenna Otto Monumenti patrimonio dell'umanità.L'iscrizione di Ravenna nella World Heritage List dell'Unesco. RAVENNA : Comune di Ravenna.
Ravenna Otto Monumenti patrimonio dell'umanità.L'iscrizione di Ravenna nella World Heritage List dell'Unesco
RIZZARDI, CLEMENTINA
2010
Abstract
L'opera, presentata in una nuova edizione, riconsidera gli otto monumenti di Ravenna riconosciuti dall'Unesco patrimonio dell'umanità e cioè: mausoleo di Galla Placidia,battistero degli Ortodossi,battistero degli Ariani,basilica di S.Apollinare Nuovo,cappella di sant'Andrea,mausoleo di Teodorico,basilica di S.Vitale,basilica di Sant'Apollinare in Classe.Ciascun monumento viene trattato da un punto di vista storico, architettonico e della decorazione musiva e di esso vengono indicate tutte quelle peculiarità che fanno sì che esso si possa considerare un unicum nell'ambito della produzione artistica paleocristiana e bizantina e quindi degno di essere tutelato, salvaguardato e consegnato alle generazioni future, in quanto patrimonio dell'umanità intera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.