Il capitolo analizza il successo di FdI combinando fattori di medio, breve e lungo periodo, come le radici identitarie che affondano nelle esperienze dei partiti predecessori di FdI, cioè il Movimento Sociale Italiano (Msi) e An. Pur essendo uno dei presidenti del consiglio più giovani, Meloni ha oltre trent’anni di carriera politica alle spalle, tutti vissuti in questi tre partiti. Il suo attivismo politico culturale è stato decisivo nella costruzione della attuale coalizione dominante del partito, che si riconosce, con pochissime eccezioni, nelle radici identitarie della destra (post)missina. Questi elementi di coesione hanno permesso al partito di superare le prime difficili fasi. Dal punto di vista teorico, il capitolo si colloca in continuità con il filone consolidato di analisi dei partiti che vede nell’origine di un progetto politico la pietra angolare che può spiegare, a seconda della sua consistenza, composizione, diffusione o solidità, la performance elettorale, gli orientamenti dei leader fondatori, le caratteristiche dell’infrastruttura organizzativa e l’eventuale processo di istituzionalizzazione. Il capitolo analizza quindi la natura e le dinamiche del successo di FdI nel 2022, focalizzandosi poi nel dettaglio sull’identikit degli elettori.
Angelucci, D., Baldini, G., Soare, S.C. (2024). Un polo solo. Le elezioni politiche del 2022. Bologna : Società Editrice il Mulino spa.
Un polo solo. Le elezioni politiche del 2022
Baldini, Gianfranco
;
2024
Abstract
Il capitolo analizza il successo di FdI combinando fattori di medio, breve e lungo periodo, come le radici identitarie che affondano nelle esperienze dei partiti predecessori di FdI, cioè il Movimento Sociale Italiano (Msi) e An. Pur essendo uno dei presidenti del consiglio più giovani, Meloni ha oltre trent’anni di carriera politica alle spalle, tutti vissuti in questi tre partiti. Il suo attivismo politico culturale è stato decisivo nella costruzione della attuale coalizione dominante del partito, che si riconosce, con pochissime eccezioni, nelle radici identitarie della destra (post)missina. Questi elementi di coesione hanno permesso al partito di superare le prime difficili fasi. Dal punto di vista teorico, il capitolo si colloca in continuità con il filone consolidato di analisi dei partiti che vede nell’origine di un progetto politico la pietra angolare che può spiegare, a seconda della sua consistenza, composizione, diffusione o solidità, la performance elettorale, gli orientamenti dei leader fondatori, le caratteristiche dell’infrastruttura organizzativa e l’eventuale processo di istituzionalizzazione. Il capitolo analizza quindi la natura e le dinamiche del successo di FdI nel 2022, focalizzandosi poi nel dettaglio sull’identikit degli elettori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.