Questo volume approfondisce i nodi teorici e metodologici delle attività esperienziali in natura. La letteratura scientifica conferma che la consapevolezza della “connessione con il mondo” acquisita nelle attività nature-based può favorire il superamento dell’approccio antropocentrico e disgiuntivo, aprendo traiettorie di sostenibilità basate su una visione ecologica e sistemica. Nella prima parte del volume si esaminano concetti chiave per gli interventi in natura: relazionalità, interdipendenza, apprendimento esperienziale e progettualità educativa. Le pratiche nature-based vengono categorizzate per ambiti, obiettivi, professionisti e beneficiari, e si riflette sulle modalità di progettazione e valutazione. Si approfondisce in particolare l’Adventure Education, le sue radici concettuali, i dispositivi pedagogici (rischio, sfida, decontestualizzazione, metafora e conflitto) e le declinazioni educative. La seconda parte esplora alcuni contesti e attività nature based (cammini, speleologia, arrampicata e vela) e ne analizza la storia, gli effetti, le teorie di riferimento e gli aspetti metodologici, per favorirne un utilizzo intenzionale. Il libro attinge da studi in vari ambiti disciplinari, rivolgendosi a chi è interessato a progetti educativi, formativi, terapeutici nature-based

Gigli, A., Borelli, C. (2024). Naturalmente connessi : prospettive di educazione esperienziale e nature-based. Bergamo : Edizioni Junior-Bambini.

Naturalmente connessi : prospettive di educazione esperienziale e nature-based

Alessandra Gigli
Co-primo
;
Chiara Borelli
Co-primo
2024

Abstract

Questo volume approfondisce i nodi teorici e metodologici delle attività esperienziali in natura. La letteratura scientifica conferma che la consapevolezza della “connessione con il mondo” acquisita nelle attività nature-based può favorire il superamento dell’approccio antropocentrico e disgiuntivo, aprendo traiettorie di sostenibilità basate su una visione ecologica e sistemica. Nella prima parte del volume si esaminano concetti chiave per gli interventi in natura: relazionalità, interdipendenza, apprendimento esperienziale e progettualità educativa. Le pratiche nature-based vengono categorizzate per ambiti, obiettivi, professionisti e beneficiari, e si riflette sulle modalità di progettazione e valutazione. Si approfondisce in particolare l’Adventure Education, le sue radici concettuali, i dispositivi pedagogici (rischio, sfida, decontestualizzazione, metafora e conflitto) e le declinazioni educative. La seconda parte esplora alcuni contesti e attività nature based (cammini, speleologia, arrampicata e vela) e ne analizza la storia, gli effetti, le teorie di riferimento e gli aspetti metodologici, per favorirne un utilizzo intenzionale. Il libro attinge da studi in vari ambiti disciplinari, rivolgendosi a chi è interessato a progetti educativi, formativi, terapeutici nature-based
2024
283
9791256350278
Gigli, A., Borelli, C. (2024). Naturalmente connessi : prospettive di educazione esperienziale e nature-based. Bergamo : Edizioni Junior-Bambini.
Gigli, Alessandra; Borelli, Chiara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Naturalmente connessi.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 14.15 MB
Formato Adobe PDF
14.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/982375
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact