Questo volume approfondisce i nodi teorici e metodologici delle attività esperienziali in natura. La letteratura scientifica conferma che la consapevolezza della “connessione con il mondo” acquisita nelle attività nature-based può favorire il superamento dell’approccio antropocentrico e disgiuntivo, aprendo traiettorie di sostenibilità basate su una visione ecologica e sistemica. Nella prima parte del volume si esaminano concetti chiave per gli interventi in natura: relazionalità, interdipendenza, apprendimento esperienziale e progettualità educativa. Le pratiche nature-based vengono categorizzate per ambiti, obiettivi, professionisti e beneficiari, e si riflette sulle modalità di progettazione e valutazione. Si approfondisce in particolare l’Adventure Education, le sue radici concettuali, i dispositivi pedagogici (rischio, sfida, decontestualizzazione, metafora e conflitto) e le declinazioni educative. La seconda parte esplora alcuni contesti e attività nature based (cammini, speleologia, arrampicata e vela) e ne analizza la storia, gli effetti, le teorie di riferimento e gli aspetti metodologici, per favorirne un utilizzo intenzionale. Il libro attinge da studi in vari ambiti disciplinari, rivolgendosi a chi è interessato a progetti educativi, formativi, terapeutici nature-based
Gigli, A., Borelli, C. (2024). Naturalmente connessi : prospettive di educazione esperienziale e nature-based. Bergamo : Edizioni Junior-Bambini.
Naturalmente connessi : prospettive di educazione esperienziale e nature-based
Alessandra Gigli
Co-primo
;Chiara Borelli
Co-primo
2024
Abstract
Questo volume approfondisce i nodi teorici e metodologici delle attività esperienziali in natura. La letteratura scientifica conferma che la consapevolezza della “connessione con il mondo” acquisita nelle attività nature-based può favorire il superamento dell’approccio antropocentrico e disgiuntivo, aprendo traiettorie di sostenibilità basate su una visione ecologica e sistemica. Nella prima parte del volume si esaminano concetti chiave per gli interventi in natura: relazionalità, interdipendenza, apprendimento esperienziale e progettualità educativa. Le pratiche nature-based vengono categorizzate per ambiti, obiettivi, professionisti e beneficiari, e si riflette sulle modalità di progettazione e valutazione. Si approfondisce in particolare l’Adventure Education, le sue radici concettuali, i dispositivi pedagogici (rischio, sfida, decontestualizzazione, metafora e conflitto) e le declinazioni educative. La seconda parte esplora alcuni contesti e attività nature based (cammini, speleologia, arrampicata e vela) e ne analizza la storia, gli effetti, le teorie di riferimento e gli aspetti metodologici, per favorirne un utilizzo intenzionale. Il libro attinge da studi in vari ambiti disciplinari, rivolgendosi a chi è interessato a progetti educativi, formativi, terapeutici nature-basedFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Naturalmente connessi.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
14.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
14.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.