Negli ultimi anni, con l'introduzione delle Linee pedagogiche per il sistema integrato "zerosei" (MIUR, 2021), l'educazione all'aperto ha acquisito un ruolo centrale nelle progettazioni pedagogiche, non più vista come un elemento accessorio, ma come parte integrante della qualità dei servizi educativi e scuole. In Italia, la ricerca in questo ambito è cresciuta significativamente, esplorando le opportunità offerte dalla didattica all'aperto e la ridefinizione dei confini tra spazi interni ed esterni. Questi studi evidenziano come gli spazi esterni possano essere risorse preziose per promuovere una pedagogia innovativa, contribuendo al dibattito contemporaneo sullo sviluppo dei poli per l'infanzia.

Michela Schenetti (2024). L'esterno come risorsa per ripensare tempi, spazi ed esperienze nei poli per l'infanzia.. Firenze : Istituto degli Innocenti..

L'esterno come risorsa per ripensare tempi, spazi ed esperienze nei poli per l'infanzia.

Michela Schenetti
2024

Abstract

Negli ultimi anni, con l'introduzione delle Linee pedagogiche per il sistema integrato "zerosei" (MIUR, 2021), l'educazione all'aperto ha acquisito un ruolo centrale nelle progettazioni pedagogiche, non più vista come un elemento accessorio, ma come parte integrante della qualità dei servizi educativi e scuole. In Italia, la ricerca in questo ambito è cresciuta significativamente, esplorando le opportunità offerte dalla didattica all'aperto e la ridefinizione dei confini tra spazi interni ed esterni. Questi studi evidenziano come gli spazi esterni possano essere risorse preziose per promuovere una pedagogia innovativa, contribuendo al dibattito contemporaneo sullo sviluppo dei poli per l'infanzia.
2024
Educazione zerosei : sistema integrato e poli per l'infanzia. Riflessioni e confronti a partire dall’esperienza formativa toscana
116
124
Michela Schenetti (2024). L'esterno come risorsa per ripensare tempi, spazi ed esperienze nei poli per l'infanzia.. Firenze : Istituto degli Innocenti..
Michela Schenetti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SchenettiISTITUTOinnocenti24.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 280.3 kB
Formato Adobe PDF
280.3 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/982134
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact