Quella proposta dagli oggetti realizzati nelle manifatture e nelle industrie è una dimensione narrativa condivisa che, oltre a svelare l'esistenza di novità l'universo creativo del lavoro, abbracciava e abbraccia la storia sociale, economica e culturale di un territorio. Nella narrazione di impresa del Novecento il valore formale e tecnologico di manufatti e prodotti mostrati nei musei delle fabbriche o esibiti in occasione di eventi internazionali, ha contribuito a forgiare una coscienza collettiva anche aldilà della comunità di origine, spesso iscrivendosi in dimensioni di cultura e identitarie. Nel volume, l'attenzione è rivolta al recupero e alla valorizzazione di contesti e memorie del 900: vengono analizzate le modalità e gli obiettivi con cui la storia di queste particolari realizzazioni e collezioni è stata proposta, o è oggi visibile, all'interno di spazi espositivi dedicati, ma anche in luoghi inusuali e in siti virtuali.
Costa, S. (2024). Imprese in mostra / L'eredità del Novecento: esposizioni, musei, percorsi. Bologna : BUP [10.30682/9791254774670].
Imprese in mostra / L'eredità del Novecento: esposizioni, musei, percorsi
Costa, Sandra
2024
Abstract
Quella proposta dagli oggetti realizzati nelle manifatture e nelle industrie è una dimensione narrativa condivisa che, oltre a svelare l'esistenza di novità l'universo creativo del lavoro, abbracciava e abbraccia la storia sociale, economica e culturale di un territorio. Nella narrazione di impresa del Novecento il valore formale e tecnologico di manufatti e prodotti mostrati nei musei delle fabbriche o esibiti in occasione di eventi internazionali, ha contribuito a forgiare una coscienza collettiva anche aldilà della comunità di origine, spesso iscrivendosi in dimensioni di cultura e identitarie. Nel volume, l'attenzione è rivolta al recupero e alla valorizzazione di contesti e memorie del 900: vengono analizzate le modalità e gli obiettivi con cui la storia di queste particolari realizzazioni e collezioni è stata proposta, o è oggi visibile, all'interno di spazi espositivi dedicati, ma anche in luoghi inusuali e in siti virtuali.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
[d] 2-466 COSTA Imprese in mostra_Costa.pdf
accesso aperto
Descrizione: VOLUME COMPLETO
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
3.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


