Il contesto attuale degli studi offre particolare attenzione alla dimensione narrativa delle industrie e delle manifatture che si esplicita attraverso spazi dedicati, mostre e musei. La crociera in America latina della reale nave Italia nel 1924 può essere considerata un esempio archetipo di iniziativa espositiva, in cui la valorizzazione privata di produzione d'impresa e una narrazione pubblica di valori identitari sono state collegate e connesse con l'obiettivo di promuovere non solo oggetti e processi produttivi ma un ars vivendi italiana attraverso un sistema espositivo integrato in cui arte e industria, valori della tradizione, "saper fare", esperienze Immersive erano mobilitati per offrire un'anteprima di quello che sarebbe poi diventato il Made in Italy.
Costa, S. (2024). Dimensione museologica e sfide dello storytelling d'impresa italiano negli anni Venti del Novecento. Bologna : BUP.
Dimensione museologica e sfide dello storytelling d'impresa italiano negli anni Venti del Novecento
Costa, Sandra
2024
Abstract
Il contesto attuale degli studi offre particolare attenzione alla dimensione narrativa delle industrie e delle manifatture che si esplicita attraverso spazi dedicati, mostre e musei. La crociera in America latina della reale nave Italia nel 1924 può essere considerata un esempio archetipo di iniziativa espositiva, in cui la valorizzazione privata di produzione d'impresa e una narrazione pubblica di valori identitari sono state collegate e connesse con l'obiettivo di promuovere non solo oggetti e processi produttivi ma un ars vivendi italiana attraverso un sistema espositivo integrato in cui arte e industria, valori della tradizione, "saper fare", esperienze Immersive erano mobilitati per offrire un'anteprima di quello che sarebbe poi diventato il Made in Italy.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.