La disciplina fiscale dei trust appare particolarmente problematica per quanto riguarda i due aspetti della territorialità e della formalizzazione. Per il primo, risulta necessario declinare le disposizioni vigenti, che nulla dicono circa i vincoli di destinazione, interrogandosi quale sia il soggetto da considerare ai fini della residenza e quale il momento in cui verificare l'esistenza in Italia dei beni. Per il secondo, occorre capire se l'art. 56 bis TUSD sia oppure no, ed in che modo, riferibile anche alle attribuzioni beneficiarie nell'ambito dei trust.
TASSANI THOMAS (2023). La fiscalità indiretta delle attribuzioni beneficiarie "senza formalità" e dei trust "esteri". NAPOLI : ESI.
La fiscalità indiretta delle attribuzioni beneficiarie "senza formalità" e dei trust "esteri"
TASSANI THOMAS
2023
Abstract
La disciplina fiscale dei trust appare particolarmente problematica per quanto riguarda i due aspetti della territorialità e della formalizzazione. Per il primo, risulta necessario declinare le disposizioni vigenti, che nulla dicono circa i vincoli di destinazione, interrogandosi quale sia il soggetto da considerare ai fini della residenza e quale il momento in cui verificare l'esistenza in Italia dei beni. Per il secondo, occorre capire se l'art. 56 bis TUSD sia oppure no, ed in che modo, riferibile anche alle attribuzioni beneficiarie nell'ambito dei trust.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.