La molteplicità delle odierne migrazioni, profondamente diverse da quelle del secondo dopoguerra, richiede studi che si dotino di una prospettiva di osservazione multidimensionale, in grado di restituire la complessità delle dinamiche migratorie attuali, sopratutto quando si considerino i processi di integrazione, che tanto dipendono dalla varietà di relazioni tra percorsi migratori e società ospitanti. Il volume presenta i risultati di una ricerca fondata sulla raccolta di questionari tra 1.350 persone immigrate nell'area della Romagna (province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini). Tale studio è frutto della partecipazione ad un progetto nazionale realizzato dalla Fondazione ISMU, avente lo scopo di misurare i livelli di integrazione sociale, economica, culturale, politica e complessiva della popolazione immigrata nel nostro paese. Oltre al confronto con i dati nazionali, la presente pubblicazione offre alcuni approfondimenti tematici e locali, in una chiave di lettura che si interroga sulla Romagna stessa e sulle sue province come "periferie globali".
Zurla P. (2010). La sfida dell'integrazione. Un'indagine empirica sulla realtà migratoria in Romagna. MILANO : Franco Angeli.
La sfida dell'integrazione. Un'indagine empirica sulla realtà migratoria in Romagna
ZURLA, PAOLO
2010
Abstract
La molteplicità delle odierne migrazioni, profondamente diverse da quelle del secondo dopoguerra, richiede studi che si dotino di una prospettiva di osservazione multidimensionale, in grado di restituire la complessità delle dinamiche migratorie attuali, sopratutto quando si considerino i processi di integrazione, che tanto dipendono dalla varietà di relazioni tra percorsi migratori e società ospitanti. Il volume presenta i risultati di una ricerca fondata sulla raccolta di questionari tra 1.350 persone immigrate nell'area della Romagna (province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini). Tale studio è frutto della partecipazione ad un progetto nazionale realizzato dalla Fondazione ISMU, avente lo scopo di misurare i livelli di integrazione sociale, economica, culturale, politica e complessiva della popolazione immigrata nel nostro paese. Oltre al confronto con i dati nazionali, la presente pubblicazione offre alcuni approfondimenti tematici e locali, in una chiave di lettura che si interroga sulla Romagna stessa e sulle sue province come "periferie globali".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.