La presentazione introduce il volume alcuni temi che scaturiscono dai risultati di un’indagine empirica sull’immaginario e la quotidianità degli adolescenti sammarinesi. Partendo dal tentativo di evitare di cadere nel rischio di una naturalizzazione della condizione giovanile, l’indagine mette in evidenza come siano sempre più le differenze piuttosto che le similitudini a comporre il volto della giovinezza. Il quadro complessivo che emerge dall’indagine riflette una realtà giovanile composita e frammentata, ma non priva di tratti di omogeneità rispetto a preferenze, passioni, modi di pensare e agire. L’indagine ha il merito di mettere in luce il controverso equilibrio tra innovazione e riproduzione di modelli in diversi ambiti della quotidianità dei giovani coinvolti (scuola, famiglia, questioni di genere, tempo libero, scienza e tecnologia, valori e orientamento al futuro).

Presentazione

ZURLA, PAOLO
2010

Abstract

La presentazione introduce il volume alcuni temi che scaturiscono dai risultati di un’indagine empirica sull’immaginario e la quotidianità degli adolescenti sammarinesi. Partendo dal tentativo di evitare di cadere nel rischio di una naturalizzazione della condizione giovanile, l’indagine mette in evidenza come siano sempre più le differenze piuttosto che le similitudini a comporre il volto della giovinezza. Il quadro complessivo che emerge dall’indagine riflette una realtà giovanile composita e frammentata, ma non priva di tratti di omogeneità rispetto a preferenze, passioni, modi di pensare e agire. L’indagine ha il merito di mettere in luce il controverso equilibrio tra innovazione e riproduzione di modelli in diversi ambiti della quotidianità dei giovani coinvolti (scuola, famiglia, questioni di genere, tempo libero, scienza e tecnologia, valori e orientamento al futuro).
Giovani e Genere. L'immaginario degli studenti sammarinesi
14
16
Zurla P.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/97677
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact