“Come noi abbiamo bisogno di conoscere una grammatica e una sintassi per parlare in italiano e per esprimerci, abbiamo bisogno di conoscere le regole della chimica per poter capire che le cose vanno adoperate con criterio, non dobbiamo abusarne… e questo significa educazione.”. Inizia così il documentario sui cento anni del Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”, con le parole di Goffredo Rosini. Il documentario, 22 minuti, prodotto nel 2022 dal Dipartimento di Chimica Industriale e da Caucaso, cooperativa bolognese, è nato dall’idea di Fabrizio Cavani ed è stato realizzato da Fabrizio Cavani, Laura Corazza, Stefano Migliore, per la regia di Enrico Masi. Si tratta di un racconto intergenerazionale, che ripercorre cento anni di storia grazie alle fonti scritte, iconografiche e audiovisive reperite in diversi archivi, ai testimoni della fine del Novecento, ai ricercatori di oggi e a quelli del futuro, oggi studenti o dottorandi. La storia ripercorre anche le vicende dei primi due direttori, Mario Giacomo Levi e Leone Maurizio Padoa, che hanno attraversato gli anni terribili nel fascismo. Nelle trame del racconto, fra immagini d’archivio e interviste a protagonisti di ieri e di oggi, passato e presente si fondono fino a delineare nuove strade e nuovi significati, con uno sguardo fiducioso nel futuro. Tutta l’opera cinematografica, in modo inaspettato rispetto alle intenzioni originarie degli autori, ha portato a una riflessione profonda e articolata sulle ricadute nella società attuale in termini di applicazione tecnologica, sviluppo industriale, economico e culturale.
laura corazza, f.c. (2023). 100 anni di chimica industriale. Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari", Università di Bologna; Caucaso.
100 anni di chimica industriale
laura corazza
;fabrizio cavani
;
2023
Abstract
“Come noi abbiamo bisogno di conoscere una grammatica e una sintassi per parlare in italiano e per esprimerci, abbiamo bisogno di conoscere le regole della chimica per poter capire che le cose vanno adoperate con criterio, non dobbiamo abusarne… e questo significa educazione.”. Inizia così il documentario sui cento anni del Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”, con le parole di Goffredo Rosini. Il documentario, 22 minuti, prodotto nel 2022 dal Dipartimento di Chimica Industriale e da Caucaso, cooperativa bolognese, è nato dall’idea di Fabrizio Cavani ed è stato realizzato da Fabrizio Cavani, Laura Corazza, Stefano Migliore, per la regia di Enrico Masi. Si tratta di un racconto intergenerazionale, che ripercorre cento anni di storia grazie alle fonti scritte, iconografiche e audiovisive reperite in diversi archivi, ai testimoni della fine del Novecento, ai ricercatori di oggi e a quelli del futuro, oggi studenti o dottorandi. La storia ripercorre anche le vicende dei primi due direttori, Mario Giacomo Levi e Leone Maurizio Padoa, che hanno attraversato gli anni terribili nel fascismo. Nelle trame del racconto, fra immagini d’archivio e interviste a protagonisti di ieri e di oggi, passato e presente si fondono fino a delineare nuove strade e nuovi significati, con uno sguardo fiducioso nel futuro. Tutta l’opera cinematografica, in modo inaspettato rispetto alle intenzioni originarie degli autori, ha portato a una riflessione profonda e articolata sulle ricadute nella società attuale in termini di applicazione tecnologica, sviluppo industriale, economico e culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.