Si studia analiticamente la chiesa di S. Giovanni e si giunge alla conclusione che è stata tutta costruita all'epoca di Giustiniano. Si analizzano anche la cattedrale di S. Maria, che nella prima fase viene attribuita all'epoca di Costantino, nella seconda fase all'epoca giustinianea tarda. Si esaminano anche le costruzioni tarde dell'agorà, il cosiddetto palazzo bizantino, la fontana bizantina di fronte allo stadio, la fontana nella casa vicina alla via dei marmi, il cosiddetto apsidenbau, l'edificio con abside all'angolo fra via dei cureti e via dei marmi.
E. Russo (2010). Sulla cronologia del S. Giovanni e di altri monumenti paleocristiani di Efeso (Oesterreichische Akademie der Wissenschaften, Philophisch klasse. Denkschriften 400. Band). VIENNA : Oesterreichische Akademie der Wissenschaften.
Sulla cronologia del S. Giovanni e di altri monumenti paleocristiani di Efeso (Oesterreichische Akademie der Wissenschaften, Philophisch klasse. Denkschriften 400. Band)
RUSSO, EUGENIO
2010
Abstract
Si studia analiticamente la chiesa di S. Giovanni e si giunge alla conclusione che è stata tutta costruita all'epoca di Giustiniano. Si analizzano anche la cattedrale di S. Maria, che nella prima fase viene attribuita all'epoca di Costantino, nella seconda fase all'epoca giustinianea tarda. Si esaminano anche le costruzioni tarde dell'agorà, il cosiddetto palazzo bizantino, la fontana bizantina di fronte allo stadio, la fontana nella casa vicina alla via dei marmi, il cosiddetto apsidenbau, l'edificio con abside all'angolo fra via dei cureti e via dei marmi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.