Il turismo è per sua stessa natura un'attività che mette a confronto la cultura, i modelli ricreativi e l’organizzazione economica di luoghi diversi, se non altro quelli di chi offre e di consuma i servizi turistici. Non sorprende, allora, di trovare in questo settore più che altrove fenomeni di cross fertilization e di selective adaptation1 di prodotti, di processi produttivi nonché di forme di socializzazione. Si aggiunga che nel corso degli ultimi due secoli i paesi di riferimento, quelli che hanno stimolato fenomeni di imitazione, sono stati molteplici tanto che nemmeno oggi è facile identificare un unico leader dal quale gli altri traggono ispirazione. Come si può intuire da queste prime annotazioni, il termine “americanizzazione”2 assume nel settore turistico contorni meno nitidi che altrove. Inoltre la sporadicità degli studi rende difficile produrre un quadro complessivo del fenomeno. Tuttavia si può con certezza

P.Battilani (2010). L'americanizzazione del turismo europeo. BOLOGNA : Il mulino.

L'americanizzazione del turismo europeo

BATTILANI, PATRIZIA
2010

Abstract

Il turismo è per sua stessa natura un'attività che mette a confronto la cultura, i modelli ricreativi e l’organizzazione economica di luoghi diversi, se non altro quelli di chi offre e di consuma i servizi turistici. Non sorprende, allora, di trovare in questo settore più che altrove fenomeni di cross fertilization e di selective adaptation1 di prodotti, di processi produttivi nonché di forme di socializzazione. Si aggiunga che nel corso degli ultimi due secoli i paesi di riferimento, quelli che hanno stimolato fenomeni di imitazione, sono stati molteplici tanto che nemmeno oggi è facile identificare un unico leader dal quale gli altri traggono ispirazione. Come si può intuire da queste prime annotazioni, il termine “americanizzazione”2 assume nel settore turistico contorni meno nitidi che altrove. Inoltre la sporadicità degli studi rende difficile produrre un quadro complessivo del fenomeno. Tuttavia si può con certezza
2010
La rivoluzione dei consumi. Società di massa e benessere in Europa. 1945-2000
221
252
P.Battilani (2010). L'americanizzazione del turismo europeo. BOLOGNA : Il mulino.
P.Battilani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/97544
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact