Con questo contributo s’intende proporre una diversa interpretazione del concetto di governo sinergico della salute, così come prevalentemente considerato, senza pretesa di esaustività, ma con un unico obiettivo di matrice sollecitatoria. Tradizionalmente si è assistito, anche sul piano terminologico ad una netta distinzione tra il “diritto alla salute”, innervato dei diritti soggettivi che lo Stato centralmente riconosce in un ottica giusnaturalistica o attribuisce in una prospettiva interventista, rispetto al “diritto sanitario”, considerato come il complesso normativo deputato a regolamentare il meccanismo territoriale di erogazione delle prestazioni a cui ciascuna Regione è chiamata a rispondere, limitatamente alla propria competenza geografica.
Paco D'Onofrio (2023). Stato e Regioni nel governo della salute: brevi (e forse provocatorie) considerazioni. Castilla-la Mancha : Pergamino Albacete.
Stato e Regioni nel governo della salute: brevi (e forse provocatorie) considerazioni
Paco D'Onofrio
2023
Abstract
Con questo contributo s’intende proporre una diversa interpretazione del concetto di governo sinergico della salute, così come prevalentemente considerato, senza pretesa di esaustività, ma con un unico obiettivo di matrice sollecitatoria. Tradizionalmente si è assistito, anche sul piano terminologico ad una netta distinzione tra il “diritto alla salute”, innervato dei diritti soggettivi che lo Stato centralmente riconosce in un ottica giusnaturalistica o attribuisce in una prospettiva interventista, rispetto al “diritto sanitario”, considerato come il complesso normativo deputato a regolamentare il meccanismo territoriale di erogazione delle prestazioni a cui ciascuna Regione è chiamata a rispondere, limitatamente alla propria competenza geografica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.