Il contributo presenta il disegno e una parte dei risultati di una ricerca di dottorato che mirava allo sviluppo di strumenti per la valutazione della “Competenza di cittadinanza”, di recente introduzione all’interno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). A partire da un’analisi degli aspetti che caratterizzano i contesti di IeFP come luoghi con specifici bisogni pedagogici e da un’analisi della letteratura che spazia dall’educazione civica alla valutazione delle competenze trasversali, sono state identificate le caratteristiche che dovrebbe avere la valutazione delle competenze di cittadinanza. Il disegno di ricerca si colloca in una prospettiva mixed methods: una fase qualitativo-esplorativa ha permesso una maggiore messa a fuoco dell’oggetto di ricerca e la definizione delle variabili da indagare. Durante la successiva fase quantitativa sono stati progettati due strumenti standardizzati, un questionario di autovalutazione per gli studenti e una rubrica valutativa per i formatori, che sono stati somministrati a un campione di n = 377 studenti appartenenti a due enti di IeFP. Lo studio pilota si è concluso con un’ulteriore fase qualitativa volta a ricostruire l’esperienza d’uso degli strumenti, con attenzione particolare alle loro potenziali ricadute formative. I risultati sembrano confermare come l’adozione di strumenti valutativi inediti possa promuovere una prospettiva formativa della valutazione, creando nuove opportunità di apprendimento e favorendo la riflessione di formatori e formatrici rispetto alle proprie strategie didattico-valutative.

Brescianini, F. (2024). Valutare le competenze di cittadinanza nell'Istruzione e Formazione Professionale : lo sviluppo di strumenti per promuovere una valutazione formativa = Assessing citizenship competences in Vocational Education and Training : the development of tools to promote formative assessment. Lecce : Pensa Multimedia.

Valutare le competenze di cittadinanza nell'Istruzione e Formazione Professionale : lo sviluppo di strumenti per promuovere una valutazione formativa = Assessing citizenship competences in Vocational Education and Training : the development of tools to promote formative assessment

Brescianini, Flavio
2024

Abstract

Il contributo presenta il disegno e una parte dei risultati di una ricerca di dottorato che mirava allo sviluppo di strumenti per la valutazione della “Competenza di cittadinanza”, di recente introduzione all’interno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). A partire da un’analisi degli aspetti che caratterizzano i contesti di IeFP come luoghi con specifici bisogni pedagogici e da un’analisi della letteratura che spazia dall’educazione civica alla valutazione delle competenze trasversali, sono state identificate le caratteristiche che dovrebbe avere la valutazione delle competenze di cittadinanza. Il disegno di ricerca si colloca in una prospettiva mixed methods: una fase qualitativo-esplorativa ha permesso una maggiore messa a fuoco dell’oggetto di ricerca e la definizione delle variabili da indagare. Durante la successiva fase quantitativa sono stati progettati due strumenti standardizzati, un questionario di autovalutazione per gli studenti e una rubrica valutativa per i formatori, che sono stati somministrati a un campione di n = 377 studenti appartenenti a due enti di IeFP. Lo studio pilota si è concluso con un’ulteriore fase qualitativa volta a ricostruire l’esperienza d’uso degli strumenti, con attenzione particolare alle loro potenziali ricadute formative. I risultati sembrano confermare come l’adozione di strumenti valutativi inediti possa promuovere una prospettiva formativa della valutazione, creando nuove opportunità di apprendimento e favorendo la riflessione di formatori e formatrici rispetto alle proprie strategie didattico-valutative.
2024
La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia
603
625
Brescianini, F. (2024). Valutare le competenze di cittadinanza nell'Istruzione e Formazione Professionale : lo sviluppo di strumenti per promuovere una valutazione formativa = Assessing citizenship competences in Vocational Education and Training : the development of tools to promote formative assessment. Lecce : Pensa Multimedia.
Brescianini, Flavio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Brescianini - 2024 - Valutare le competenze di cittadinanza.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 3.2 MB
Formato Adobe PDF
3.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/974994
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact