Il progetto di ricerca qui presentato si propone promuovere un cambiamento nella cultura della cura e integrare gli approcci educativo-animativi nella pratica quotidiana, per migliorare la qualità della vita, attraverso la messa a punto di un modello formativo rivolto ai professionisti di strutture residenziali per anziani fragili e non autosufficienti. L’aumento della popolazione anziana e dei loro specifici bisogni di cura ha spinto il sistema di assistenza a evolversi verso modelli bio-psico-sociali, prevedendo piani multidisciplinari attenti ai bisogni sanitari, assistenziali e psicosociali delle persone anziane con demenza (Palestini et al., 2012). Gli approcci educativo-animativi, detti “non farmacologici”, giocano un ruolo fondamentale nella presa in carico di queste persone; concentrandosi sulla personalizzazione della cura e utilizzando metodologie basate sulla cultura educativa e pedagogica (Feil, 1991; Kitwood, 1997). È sempre più cruciale fornire una formazione ai professionisti che si dedicano alla cura di anziani fragili e non autosufficienti, che comprenda competenze relative agli approcci e alle metodologie educativo-animative. Il disegno di ricerca presenta uno studio esplorativo con fasi sequenziali, in prospettiva mixed methods (Trinchero & Robasto, 2019). La fase qualitativa prevede lo svolgimento di interviste semi-strutturate e focus group ai professionisti nelle strutture residenziali. L’analisi del contenuto permetterà di effettuare un’analisi dello stato dell’arte e del fabbisogno formativo rispetto agli approcci educativo-animativi nella cura quotidiana, anche alla luce dell’emergenza pandemica. Successivamente, sulla base dei bisogni individuati viene sviluppato un modello di intervento formativo, da proporre ad un piccolo campione di strutture, per valutarne l’efficacia attraverso misure di rilevazione quantitativa, ex-ante, in itinere, ex-post.

Elisa Bruni (2024). Gli approcci educativo-animativi nelle strutture residenziali per anziani : una risposta non farmacologica = Socio-Educational approaches in Long-term care for the elderly: a non-pharmacological response. Lecce : Pensa MultiMedia srl.

Gli approcci educativo-animativi nelle strutture residenziali per anziani : una risposta non farmacologica = Socio-Educational approaches in Long-term care for the elderly: a non-pharmacological response

Elisa Bruni
2024

Abstract

Il progetto di ricerca qui presentato si propone promuovere un cambiamento nella cultura della cura e integrare gli approcci educativo-animativi nella pratica quotidiana, per migliorare la qualità della vita, attraverso la messa a punto di un modello formativo rivolto ai professionisti di strutture residenziali per anziani fragili e non autosufficienti. L’aumento della popolazione anziana e dei loro specifici bisogni di cura ha spinto il sistema di assistenza a evolversi verso modelli bio-psico-sociali, prevedendo piani multidisciplinari attenti ai bisogni sanitari, assistenziali e psicosociali delle persone anziane con demenza (Palestini et al., 2012). Gli approcci educativo-animativi, detti “non farmacologici”, giocano un ruolo fondamentale nella presa in carico di queste persone; concentrandosi sulla personalizzazione della cura e utilizzando metodologie basate sulla cultura educativa e pedagogica (Feil, 1991; Kitwood, 1997). È sempre più cruciale fornire una formazione ai professionisti che si dedicano alla cura di anziani fragili e non autosufficienti, che comprenda competenze relative agli approcci e alle metodologie educativo-animative. Il disegno di ricerca presenta uno studio esplorativo con fasi sequenziali, in prospettiva mixed methods (Trinchero & Robasto, 2019). La fase qualitativa prevede lo svolgimento di interviste semi-strutturate e focus group ai professionisti nelle strutture residenziali. L’analisi del contenuto permetterà di effettuare un’analisi dello stato dell’arte e del fabbisogno formativo rispetto agli approcci educativo-animativi nella cura quotidiana, anche alla luce dell’emergenza pandemica. Successivamente, sulla base dei bisogni individuati viene sviluppato un modello di intervento formativo, da proporre ad un piccolo campione di strutture, per valutarne l’efficacia attraverso misure di rilevazione quantitativa, ex-ante, in itinere, ex-post.
2024
La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia
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Elisa Bruni (2024). Gli approcci educativo-animativi nelle strutture residenziali per anziani : una risposta non farmacologica = Socio-Educational approaches in Long-term care for the elderly: a non-pharmacological response. Lecce : Pensa MultiMedia srl.
Elisa Bruni
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