Il volume prende le mosse da un’analisi delle sfide e delle opportunità aperte dalla cosiddetta transizione digitale nella gestione dell’ambiente costruito in termini di produttività, efficienza e sostenibilità, esaminando le potenzialità introdotte dal paradigma del Digital Twin (DT). Il contributo specifico della ricerca che sottende il volume ha l’obiettivo di fornire un quadro aggiornato di concettualizzazione e sviluppo del Digital Twin alla sala urbana (chiamato City Digital Twin – CDT), intesa come riferita alla dimensione che va dal quartiere all’intera città. La ricerca sul CDT ne indaga lo stato dell’arte, l’attuale livello tecnico, i progressi recenti nella ricerca e nella sperimentazione, mettendone in luce criticità, prospettive e tendenze future; il tutto considerandone il ruolo fondamentale come strumento di supporto alle decisioni per la pianificazione, la gestione e la governance delle città, in particolare di quelle che affrontano le sfide imposte dalla transizione energetica e clima neutrale. Inoltre, il volume propone una serie di metriche descrittive ed una tassonomia di classificazione dei CDT, fornisce informazioni sistematizzate sui potenziali ambiti di applicazione, riferimenti ai principali attori e stakeholders coinvolti nello sviluppo e gestione, individua le possibili architetture concettuali e le tecnologie abilitanti, utili alle municipalità che intendano intraprendere il percorso di creazione di un CDT. La ricerca è il risultato del lavoro svolto dall’autrice Rossella Roversi nell’ambito del Master Universitario di II livello in “Construction Digital Twin e Artificial Intelligence. Tecnologie e processi digitali nell’ambiente costruito” erogato dalla Sapienza Università di Roma e coordinato dalla seconda autrice, Sofia Agostinelli.
Rossella Roversi , Sofia Agostinelli (2024). DIGITAL TWIN A SCALA URBANA Indagine critica su concettualizzazione, componenti, approcci di sviluppo e tecnologie abilitanti. Roma : Aracne Editrice.
DIGITAL TWIN A SCALA URBANA Indagine critica su concettualizzazione, componenti, approcci di sviluppo e tecnologie abilitanti
Rossella Roversi
Primo
;
2024
Abstract
Il volume prende le mosse da un’analisi delle sfide e delle opportunità aperte dalla cosiddetta transizione digitale nella gestione dell’ambiente costruito in termini di produttività, efficienza e sostenibilità, esaminando le potenzialità introdotte dal paradigma del Digital Twin (DT). Il contributo specifico della ricerca che sottende il volume ha l’obiettivo di fornire un quadro aggiornato di concettualizzazione e sviluppo del Digital Twin alla sala urbana (chiamato City Digital Twin – CDT), intesa come riferita alla dimensione che va dal quartiere all’intera città. La ricerca sul CDT ne indaga lo stato dell’arte, l’attuale livello tecnico, i progressi recenti nella ricerca e nella sperimentazione, mettendone in luce criticità, prospettive e tendenze future; il tutto considerandone il ruolo fondamentale come strumento di supporto alle decisioni per la pianificazione, la gestione e la governance delle città, in particolare di quelle che affrontano le sfide imposte dalla transizione energetica e clima neutrale. Inoltre, il volume propone una serie di metriche descrittive ed una tassonomia di classificazione dei CDT, fornisce informazioni sistematizzate sui potenziali ambiti di applicazione, riferimenti ai principali attori e stakeholders coinvolti nello sviluppo e gestione, individua le possibili architetture concettuali e le tecnologie abilitanti, utili alle municipalità che intendano intraprendere il percorso di creazione di un CDT. La ricerca è il risultato del lavoro svolto dall’autrice Rossella Roversi nell’ambito del Master Universitario di II livello in “Construction Digital Twin e Artificial Intelligence. Tecnologie e processi digitali nell’ambiente costruito” erogato dalla Sapienza Università di Roma e coordinato dalla seconda autrice, Sofia Agostinelli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.