La transizione all’età adulta è un processo complesso che è profondamente cambiato negli ultimi cinquant’anni in Europa. I giovani tendono ad acquisire autonomia abitativa e a formare una famiglia più tardi, creando percorsi di vita differenziati. Questa tendenza riguarda anche gli immigrati e i loro discendenti, che rappresentano una parte significativa della popolazione europea. Le seconde generazioni di immigrati emergono come un gruppo particolarmente interessante da studiare poiché crescono nello stesso contesto della popolazione maggioritaria, ma sono anche influenzate, nei tempi e nei modi di diventare adulti, dalla cultura dei loro genitori immigrati. I loro percorsi di transizione all’età adulta possono dunque rivelare quanto questi si integrino culturalmente nella società ospitante e quanto aderiscano alle norme e alle pratiche locali. Il presente capitolo esplora i percorsi di transizione all’età adulta dei giovani in Francia, un paese con una lunga storia di immigrazione, ponendo l’accento in particolare sui discendenti di immigrati. A partire dalla letteratura esistente su questo fenomeno e dall’analisi dei dati più recenti a disposizione (Trajectoires et Origines 2, INSEE e INED 2019-2020), il capitolo mette in luce le differenze e le similitudini nei tempi e negli esiti dei passaggi più significativi nella biografia di un giovane individuo, come l’uscita dalla casa genitoriale e l’acquisizione dell’autonomia abitativa, osservando nativi e figli di immigrati di diversa provenienza da una prospettiva di genere.
Francesca Tosi (2024). Diventare adulti in Francia. Percorsi di autonomia tra gli immigrati di seconda generazione. Bologna : Il Mulino.
Diventare adulti in Francia. Percorsi di autonomia tra gli immigrati di seconda generazione
Francesca Tosi
2024
Abstract
La transizione all’età adulta è un processo complesso che è profondamente cambiato negli ultimi cinquant’anni in Europa. I giovani tendono ad acquisire autonomia abitativa e a formare una famiglia più tardi, creando percorsi di vita differenziati. Questa tendenza riguarda anche gli immigrati e i loro discendenti, che rappresentano una parte significativa della popolazione europea. Le seconde generazioni di immigrati emergono come un gruppo particolarmente interessante da studiare poiché crescono nello stesso contesto della popolazione maggioritaria, ma sono anche influenzate, nei tempi e nei modi di diventare adulti, dalla cultura dei loro genitori immigrati. I loro percorsi di transizione all’età adulta possono dunque rivelare quanto questi si integrino culturalmente nella società ospitante e quanto aderiscano alle norme e alle pratiche locali. Il presente capitolo esplora i percorsi di transizione all’età adulta dei giovani in Francia, un paese con una lunga storia di immigrazione, ponendo l’accento in particolare sui discendenti di immigrati. A partire dalla letteratura esistente su questo fenomeno e dall’analisi dei dati più recenti a disposizione (Trajectoires et Origines 2, INSEE e INED 2019-2020), il capitolo mette in luce le differenze e le similitudini nei tempi e negli esiti dei passaggi più significativi nella biografia di un giovane individuo, come l’uscita dalla casa genitoriale e l’acquisizione dell’autonomia abitativa, osservando nativi e figli di immigrati di diversa provenienza da una prospettiva di genere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.