Il documentario è uno strumento di racconto, indagine e testimonianza che, come tutti i prodotti dell’industria mediale, deve fare i conti con costi di produzione elevati e un difficile accesso ai canali di circolazione. Queste barriere all’ingresso che si pongono a più stati della filiera riducono a livello significativo le possibilità di utilizzare il documentario per dar voce alle proprie idee e alle proprie visioni, per esprimere e coltivare il proprio talento e, in ultima istanza, per intraprendere un percorso professionale nell’industria audiovisiva. Il capitolo qui proposto analizza come la pratica del finanziamento collettivo dal basso e l’esistenza di alcune piattaforme di streaming costituiscano oggi un modo per abbattere tali barriere e dunque un’occasione data ad un’ampia platea per confrontarsi con le potenzialità espressive del documentario. La riflessione teorica sarà accompagnata dall’analisi della piattaforma Open DDB, progetto culturale dell’associazione Smk Videofactory di Bologna impegnata nella distribuzione di opere indipendenti e nell’organizzazione di eventi, proiezioni e azioni di crowdfunding.
Marco Cucco, Samuele Picarelli Perrotta (2024). Documentario e cambiamento sociale: il modello "caffè sospeso" di Open DDB. Milano : Franco Angeli.
Documentario e cambiamento sociale: il modello "caffè sospeso" di Open DDB
Marco Cucco
;Samuele Picarelli Perrotta
2024
Abstract
Il documentario è uno strumento di racconto, indagine e testimonianza che, come tutti i prodotti dell’industria mediale, deve fare i conti con costi di produzione elevati e un difficile accesso ai canali di circolazione. Queste barriere all’ingresso che si pongono a più stati della filiera riducono a livello significativo le possibilità di utilizzare il documentario per dar voce alle proprie idee e alle proprie visioni, per esprimere e coltivare il proprio talento e, in ultima istanza, per intraprendere un percorso professionale nell’industria audiovisiva. Il capitolo qui proposto analizza come la pratica del finanziamento collettivo dal basso e l’esistenza di alcune piattaforme di streaming costituiscano oggi un modo per abbattere tali barriere e dunque un’occasione data ad un’ampia platea per confrontarsi con le potenzialità espressive del documentario. La riflessione teorica sarà accompagnata dall’analisi della piattaforma Open DDB, progetto culturale dell’associazione Smk Videofactory di Bologna impegnata nella distribuzione di opere indipendenti e nell’organizzazione di eventi, proiezioni e azioni di crowdfunding.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.