Il capitolo analizza la teorizzazione sui consumi partendo teoria critica della Scuola di Francoforte, fino all’approccio neo-weberiano proposto da George Ritzer. La teoria critica dei consumi si caratterizza per una visione peculiare del consumatore – percepito come concretamente incapace di comprendere e incidere in modo significativo sui suoi bisogni e sulle strutture che caratterizzano i sistemi di produzione – e per una visione del consumo come tendenziale effetto del sistema economico e culturale capitalistico. Questa visione è complessivamente legata all’impostazione originaria basata sull’analisi marxiana e nel corso del tempo è passata attraverso importanti trasformazioni della sua funzione critica, così come dell’immagine del consumatore, seguendo i passaggi materiali del capitalismo industriale, postindustriale e poi digitale, ma anche delle aree di azione potenziale del singolo con le sue scelte di acquisto.
Piergiorgio Degli Esposti, Paola Rebughini (2024). Potere e teoria critica. Massificazione, simulacri e McDonaldizzazione. Bologna : il Mulino.
Potere e teoria critica. Massificazione, simulacri e McDonaldizzazione
Piergiorgio Degli Esposti
;
2024
Abstract
Il capitolo analizza la teorizzazione sui consumi partendo teoria critica della Scuola di Francoforte, fino all’approccio neo-weberiano proposto da George Ritzer. La teoria critica dei consumi si caratterizza per una visione peculiare del consumatore – percepito come concretamente incapace di comprendere e incidere in modo significativo sui suoi bisogni e sulle strutture che caratterizzano i sistemi di produzione – e per una visione del consumo come tendenziale effetto del sistema economico e culturale capitalistico. Questa visione è complessivamente legata all’impostazione originaria basata sull’analisi marxiana e nel corso del tempo è passata attraverso importanti trasformazioni della sua funzione critica, così come dell’immagine del consumatore, seguendo i passaggi materiali del capitalismo industriale, postindustriale e poi digitale, ma anche delle aree di azione potenziale del singolo con le sue scelte di acquisto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.