Questo articolo tratta dell'immagine della riforma Gentile che emerse fra gli intellettuali russi emigrati a Praga nella metà degli anni venti e i filosofi sovietici dei primi anni Trenta. La principale rivista dell'emigrazione russa (La scuola russa all'estero), diretta da Sergio Hessen, folcalizzò le caratteristiche della scuola elementare e il ruolo dei maestri, mentre in Unione sovietca il dibattito riguardò la filosofia di Gentive vista da due filosofi marxisti di spicco.

Caroli, D. (2024). «La riforma vivrà, se i maestri riusciranno a rilanciarla» : l’immagine della riforma Gentile nel pensiero filosofico e pedagogico russo (1920-1930). Venezia : Studium.

«La riforma vivrà, se i maestri riusciranno a rilanciarla» : l’immagine della riforma Gentile nel pensiero filosofico e pedagogico russo (1920-1930)

Dorena Caroli
2024

Abstract

Questo articolo tratta dell'immagine della riforma Gentile che emerse fra gli intellettuali russi emigrati a Praga nella metà degli anni venti e i filosofi sovietici dei primi anni Trenta. La principale rivista dell'emigrazione russa (La scuola russa all'estero), diretta da Sergio Hessen, folcalizzò le caratteristiche della scuola elementare e il ruolo dei maestri, mentre in Unione sovietca il dibattito riguardò la filosofia di Gentive vista da due filosofi marxisti di spicco.
2024
Gentile e la sua riforma
437
479
Caroli, D. (2024). «La riforma vivrà, se i maestri riusciranno a rilanciarla» : l’immagine della riforma Gentile nel pensiero filosofico e pedagogico russo (1920-1930). Venezia : Studium.
Caroli, Dorena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caroli-saggioGentile-volumeBertagna-Iris.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 5.27 MB
Formato Adobe PDF
5.27 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/974137
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact