In questo saggio ci interroghiamo sul ruolo strategico delle serie originali non statunitensi sulla piattaforma di Streaming Netflix, e della varietà fra “hit” e “nicchia” all’interno di questa macrocategoria. Da una parte, intendiamo esplorare l’evoluzione delle strategie di produzione originale Netflix. Dall’altra, proviamo a mettere in discussione la consolidata idea che le produzioni televisive transnazionali convergano verso formati narrativi ed estetiche uniformate al modello anglo-americano, proponendo invece una visione della produzione globale non necessariamente uniformata, capace di accogliere diversi modelli nazionali all’interno di una sola piattaforma – che ha bisogno di hit tanto quanto ha bisogno di produzioni minori.
P. Brembilla, G.P. (2024). Da "House of Cards" a "Squid Game". Piattaforme e globalizzazione del mercato televisivo. Torino : Kaplan.
Da "House of Cards" a "Squid Game". Piattaforme e globalizzazione del mercato televisivo
P. Brembilla
;G. Pescatore
2024
Abstract
In questo saggio ci interroghiamo sul ruolo strategico delle serie originali non statunitensi sulla piattaforma di Streaming Netflix, e della varietà fra “hit” e “nicchia” all’interno di questa macrocategoria. Da una parte, intendiamo esplorare l’evoluzione delle strategie di produzione originale Netflix. Dall’altra, proviamo a mettere in discussione la consolidata idea che le produzioni televisive transnazionali convergano verso formati narrativi ed estetiche uniformate al modello anglo-americano, proponendo invece una visione della produzione globale non necessariamente uniformata, capace di accogliere diversi modelli nazionali all’interno di una sola piattaforma – che ha bisogno di hit tanto quanto ha bisogno di produzioni minori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.