Il contributo mira a presentare i primi esiti di una revisione sistematica della letteratura, riguardante la didattica della matematica dedicata a persone che si trovano in carcere. Lo studio si inserisce nel progetto LeMP, “Learning Math in Prison”, vincitore del bando PRIN 2022 (codice: J53D2301115). Il percorso di ricerca si occupa di sondare le condizioni/situazioni dell’insegna- mento della matematica in contesto carcerario, tramite la voce degli insegnanti che vi lavorano, per comprendere in che modo la relazione educativa e le limitazioni strutturali del carcere influen- zano l’efficacia dell’apprendimento. Nell’ambito di tale revisione, si intende indagare come i temi della disabilità e dell’inclusione sono stati affrontati dalla letteratura internazionale, e il loro impatto sull’apprendimento della matematica nella vita adulta.
Giulia De Rocco, Alessia Muratori (2024). Didattica della matematica in carcere : una riflessione sull’inclusione. Lecce : Pensa MultiMedia.
Didattica della matematica in carcere : una riflessione sull’inclusione
Giulia De Rocco
;
2024
Abstract
Il contributo mira a presentare i primi esiti di una revisione sistematica della letteratura, riguardante la didattica della matematica dedicata a persone che si trovano in carcere. Lo studio si inserisce nel progetto LeMP, “Learning Math in Prison”, vincitore del bando PRIN 2022 (codice: J53D2301115). Il percorso di ricerca si occupa di sondare le condizioni/situazioni dell’insegna- mento della matematica in contesto carcerario, tramite la voce degli insegnanti che vi lavorano, per comprendere in che modo la relazione educativa e le limitazioni strutturali del carcere influen- zano l’efficacia dell’apprendimento. Nell’ambito di tale revisione, si intende indagare come i temi della disabilità e dell’inclusione sono stati affrontati dalla letteratura internazionale, e il loro impatto sull’apprendimento della matematica nella vita adulta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DE ROCCO Didattica della matematica in carcere.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
2.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.92 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.