Il contributo mira a presentare i primi esiti di una revisione sistematica della letteratura, riguardante la didattica della matematica dedicata a persone che si trovano in carcere. Lo studio si inserisce nel progetto LeMP, “Learning Math in Prison”, vincitore del bando PRIN 2022 (codice: J53D2301115). Il percorso di ricerca si occupa di sondare le condizioni/situazioni dell’insegna- mento della matematica in contesto carcerario, tramite la voce degli insegnanti che vi lavorano, per comprendere in che modo la relazione educativa e le limitazioni strutturali del carcere influen- zano l’efficacia dell’apprendimento. Nell’ambito di tale revisione, si intende indagare come i temi della disabilità e dell’inclusione sono stati affrontati dalla letteratura internazionale, e il loro impatto sull’apprendimento della matematica nella vita adulta.

Giulia De Rocco, Alessia Muratori (2024). Didattica della matematica in carcere : una riflessione sull’inclusione. Lecce : Pensa MultiMedia.

Didattica della matematica in carcere : una riflessione sull’inclusione

Giulia De Rocco
;
2024

Abstract

Il contributo mira a presentare i primi esiti di una revisione sistematica della letteratura, riguardante la didattica della matematica dedicata a persone che si trovano in carcere. Lo studio si inserisce nel progetto LeMP, “Learning Math in Prison”, vincitore del bando PRIN 2022 (codice: J53D2301115). Il percorso di ricerca si occupa di sondare le condizioni/situazioni dell’insegna- mento della matematica in contesto carcerario, tramite la voce degli insegnanti che vi lavorano, per comprendere in che modo la relazione educativa e le limitazioni strutturali del carcere influen- zano l’efficacia dell’apprendimento. Nell’ambito di tale revisione, si intende indagare come i temi della disabilità e dell’inclusione sono stati affrontati dalla letteratura internazionale, e il loro impatto sull’apprendimento della matematica nella vita adulta.
2024
I linguaggi della pedagogia speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita
26
32
Giulia De Rocco, Alessia Muratori (2024). Didattica della matematica in carcere : una riflessione sull’inclusione. Lecce : Pensa MultiMedia.
Giulia De Rocco; Alessia Muratori
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DE ROCCO Didattica della matematica in carcere.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 2.92 MB
Formato Adobe PDF
2.92 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/973855
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact