Il saggio prende in esame i rapporti intercorsi tra le due accademie d'arte dello Stato Pontificio nel secolo dei Lumi, assai più frequenti e significativi di quanto si era supposto. Inoltre viene preso in esame il significato dell'azione dei due pontefici più attenti allo sviluppo e all'utilità delle arti del disegno per l'evoluzione della pittura, all'aprirsi e alla metà del Settecento, Clemente XI, al secolo Francesco Albani e Benedetto XIV al secolo Prospero Lambertini, il cui ruolo al ritorno del classicismo fu di non poco momento.

Biagi, D. (2024). Due pontefici per due accademie. Clemente XI e Benedetto XIV per l'Accademia Clementina di Bologna e la San Luca di Roma. Roma : Edizioni Quasar.

Due pontefici per due accademie. Clemente XI e Benedetto XIV per l'Accademia Clementina di Bologna e la San Luca di Roma

donatella biagi maino
2024

Abstract

Il saggio prende in esame i rapporti intercorsi tra le due accademie d'arte dello Stato Pontificio nel secolo dei Lumi, assai più frequenti e significativi di quanto si era supposto. Inoltre viene preso in esame il significato dell'azione dei due pontefici più attenti allo sviluppo e all'utilità delle arti del disegno per l'evoluzione della pittura, all'aprirsi e alla metà del Settecento, Clemente XI, al secolo Francesco Albani e Benedetto XIV al secolo Prospero Lambertini, il cui ruolo al ritorno del classicismo fu di non poco momento.
2024
in Arcadia. Saggi di storia delle arti per Elisa Debenedetti
27
34
Biagi, D. (2024). Due pontefici per due accademie. Clemente XI e Benedetto XIV per l'Accademia Clementina di Bologna e la San Luca di Roma. Roma : Edizioni Quasar.
Biagi, Donatella
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3.3 Biagi Maino.pdf

embargo fino al 01/06/2025

Descrizione: bozze editoriali
Tipo: Postprint
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.67 MB
Formato Adobe PDF
1.67 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/973373
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact