Nel contesto educativo contemporaneo, equità e autodeterminazione sono principi fondamentali per garantire a ogni studente l’accesso alle risorse, alle opportunità e al supporto necessari per raggiungere il grado maggiore di autonomia. L’equità supera la sola l’uguaglianza, riconoscendo e rispondendo alle diverse condizioni socioeconomiche, culturali e personali degli studenti. In tale ottica, le istituzioni scolastiche sono sollecitate a ripensare i processi inclusivi per fornire le basi per l’autodeterminazione, assicurando accesso a risorse e opportunità per decisioni informate e azioni indipendenti. Questa visione dinamica e critica dell’equità consente di riconsiderare un’idea di uguaglianza statica, promuovendo un approccio flessibile ed in evoluzione. Durante il Panel, i contributi hanno esplorato l’equità e l’autodeterminazione, evidenziando la necessità di una coordinazione dei servizi per la presa in carico integrata della persona con disabilità, alimentando un dibattito interdisciplinare fra pedagogia ed altri saperi.
G. F. Dettori, S.M. (2024). Equità e autodeterminazione: il dialogo tra integrazione e inclusione. Lecce : Pensa Multimedia.
Equità e autodeterminazione: il dialogo tra integrazione e inclusione
P. Sandri
2024
Abstract
Nel contesto educativo contemporaneo, equità e autodeterminazione sono principi fondamentali per garantire a ogni studente l’accesso alle risorse, alle opportunità e al supporto necessari per raggiungere il grado maggiore di autonomia. L’equità supera la sola l’uguaglianza, riconoscendo e rispondendo alle diverse condizioni socioeconomiche, culturali e personali degli studenti. In tale ottica, le istituzioni scolastiche sono sollecitate a ripensare i processi inclusivi per fornire le basi per l’autodeterminazione, assicurando accesso a risorse e opportunità per decisioni informate e azioni indipendenti. Questa visione dinamica e critica dell’equità consente di riconsiderare un’idea di uguaglianza statica, promuovendo un approccio flessibile ed in evoluzione. Durante il Panel, i contributi hanno esplorato l’equità e l’autodeterminazione, evidenziando la necessità di una coordinazione dei servizi per la presa in carico integrata della persona con disabilità, alimentando un dibattito interdisciplinare fra pedagogia ed altri saperi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.