Il testo è un eserciziario con una parte teorica esplicativa di base per ogni argomento, indirizzato agli studenti di Scienze Sociali o Politiche. Lo scopo è quello di aiutare lo studente nella comprensione della Statistica attraverso esempi semplici e immediati. Il testo si compone sostanzialmente di due parti: una dedicata alla statistica descrittiva, e quindi all’analisi e all’interpretazione dei dati relativi a fenomeni reali, l’altra allo studio inferenziale dei risultati campionari, con alcuni cenni di elementi probabilistici. L’ultimo capitolo invece è dedicato al modello di regressione lineare semplice con un breve cenno alla regressione multipla. La seconda edizione rispetto alla precedente riporta esemplificazioni e aggiunte nell'esplicazione della statistica descrittiva.
Stracqualursi Luisa (2023). Elementi di Statistica. Rimini : Independently published via Amazon Kindle Direct Publishing.
Elementi di Statistica
Stracqualursi Luisa
2023
Abstract
Il testo è un eserciziario con una parte teorica esplicativa di base per ogni argomento, indirizzato agli studenti di Scienze Sociali o Politiche. Lo scopo è quello di aiutare lo studente nella comprensione della Statistica attraverso esempi semplici e immediati. Il testo si compone sostanzialmente di due parti: una dedicata alla statistica descrittiva, e quindi all’analisi e all’interpretazione dei dati relativi a fenomeni reali, l’altra allo studio inferenziale dei risultati campionari, con alcuni cenni di elementi probabilistici. L’ultimo capitolo invece è dedicato al modello di regressione lineare semplice con un breve cenno alla regressione multipla. La seconda edizione rispetto alla precedente riporta esemplificazioni e aggiunte nell'esplicazione della statistica descrittiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.