Questo volume pubblica i 12 saggi presentati al convegno “Turismo sostenibile fra patri-monio locale e cittadinanza globale”, tenutosi presso il Campus di Rimini dell’Università di Bologna, il 10 novembre 2022, che investigava un particolare aspetto della protezione e valo-rizzazione del patrimonio culturale, vale a dire il suo legame con il turismo e la cittadinanza globale. Quest’ultima è costruita attorno all’idea di un impegno e un interesse che si aggiunge e supera la dimensione locale o nazionale per estendersi all’intero pianeta e alle molteplici co-munità che lo popolano. Impegno costruito attorno al concetto di cittadinanza e ai valori che essa implica, dalla difesa dei diritti umani alla democrazia. Nella prospettiva dell’Agenda 2030 e dei relativi Sustainable Development Goals (SDGs), cittadinanza globale significa senso di ap-partenenza ad una comunità più ampia e un’umanità condivisa, dove si intrecciano interdipen-denza politica, economica, sociale e culturale spaziando dal locale al nazionale e globale (UNE-SCO, 2014).
Selena Aureli, Patrizia Battilani, Alessia Mariotti (2024). Esplorando la relazione fra cittadinanza globale, turismo sostenibile e patrimonio culturale. Bologna : Università di Bologna [10.60923/pcrp_2024-3].
Esplorando la relazione fra cittadinanza globale, turismo sostenibile e patrimonio culturale
Selena Aureli;Patrizia Battilani;Alessia Mariotti
2024
Abstract
Questo volume pubblica i 12 saggi presentati al convegno “Turismo sostenibile fra patri-monio locale e cittadinanza globale”, tenutosi presso il Campus di Rimini dell’Università di Bologna, il 10 novembre 2022, che investigava un particolare aspetto della protezione e valo-rizzazione del patrimonio culturale, vale a dire il suo legame con il turismo e la cittadinanza globale. Quest’ultima è costruita attorno all’idea di un impegno e un interesse che si aggiunge e supera la dimensione locale o nazionale per estendersi all’intero pianeta e alle molteplici co-munità che lo popolano. Impegno costruito attorno al concetto di cittadinanza e ai valori che essa implica, dalla difesa dei diritti umani alla democrazia. Nella prospettiva dell’Agenda 2030 e dei relativi Sustainable Development Goals (SDGs), cittadinanza globale significa senso di ap-partenenza ad una comunità più ampia e un’umanità condivisa, dove si intrecciano interdipen-denza politica, economica, sociale e culturale spaziando dal locale al nazionale e globale (UNE-SCO, 2014).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.