A partire dalla fine della Seconda guerra Mondiale, il restauro ha finito per non apparire più come una disciplina a se stante quanto piuttosto un modo di pensare lo spazio fisico costruito esistente. L'intervista costituisce un’ennesima occasione per riesaminare il sottile e quantomai difficile rapporto che ancora esiste fra la storia, progetto e restauro. Nel testo vengono affrontati tematiche quali il tempo ed i segni da questo lasciati sulle costruzioni antiche, del significato di termini come degrado e lacuna, dell’importanza, per il progetto, della ricerca storica interrogandosi soprattutto sul complesso rapporto ancor’oggi in essere tra il restauro e la progettazione architettonica intendendo il restauro come la definizione di una nuova fase del processo di trasformazione di una fabbrica, e convinti che il passato non sia nemico del nuovo quanto piuttosto il luogo dove questo costruisce la sua necessità.
A.Ugolini (2010). PROGETTO STORIA RESTAURO, Riflessioni in forma di conversazione intervista a Josè Ignacio Linazasoro, Emanuele Fidone e Bruno Messina. FIRENZE : Alinea.
PROGETTO STORIA RESTAURO, Riflessioni in forma di conversazione intervista a Josè Ignacio Linazasoro, Emanuele Fidone e Bruno Messina
UGOLINI, ANDREA
2010
Abstract
A partire dalla fine della Seconda guerra Mondiale, il restauro ha finito per non apparire più come una disciplina a se stante quanto piuttosto un modo di pensare lo spazio fisico costruito esistente. L'intervista costituisce un’ennesima occasione per riesaminare il sottile e quantomai difficile rapporto che ancora esiste fra la storia, progetto e restauro. Nel testo vengono affrontati tematiche quali il tempo ed i segni da questo lasciati sulle costruzioni antiche, del significato di termini come degrado e lacuna, dell’importanza, per il progetto, della ricerca storica interrogandosi soprattutto sul complesso rapporto ancor’oggi in essere tra il restauro e la progettazione architettonica intendendo il restauro come la definizione di una nuova fase del processo di trasformazione di una fabbrica, e convinti che il passato non sia nemico del nuovo quanto piuttosto il luogo dove questo costruisce la sua necessità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.