Il saggio ripercorre la fortuna iconografica delle rovine nella pittura di paesaggio del Settecento. La fortuna di questo tema viene messa in rapporto con l'affermarsi, prima in Inghilterra e poi nel resto d'Europa, dell'estetica del pittoresco che domina buona parte del secolo fino al manifestarsi della nuova sensibilità preromantica.

Il gran teatro delle rovine

CALBI, EMILIA
2005

Abstract

Il saggio ripercorre la fortuna iconografica delle rovine nella pittura di paesaggio del Settecento. La fortuna di questo tema viene messa in rapporto con l'affermarsi, prima in Inghilterra e poi nel resto d'Europa, dell'estetica del pittoresco che domina buona parte del secolo fino al manifestarsi della nuova sensibilità preromantica.
2005
Pittura di paesaggio in Italia. Il Settecento
77
97
E. Calbi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/9725
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact