Il presente capitolo esamina le modifiche operate attraverso l’introduzione di nuove disposizioni sul processo penale telematico, ultimo tra gli ambiti – in chiave temporale – sui quali è intervenuta la riforma Cartabia. La prima parte del contributo è dedicata alle linee ispiratrici che hanno guidato il legislatore delegato, nel redigere il progetto, per verificare quale sia la portata generale della riforma operata attraverso la telematizzazione del processo penale. In questo senso, il punto di partenza è costituito dal metodo adottato nel redigere la nuova normativa, e dalle implicazioni che esso com-porta in chiave ermeneutica e applicativa. Successivamente, si dedicherà qualche riflessione alle indicazioni poste nella legge-delega, vincolo di riferi-mento necessario per il gruppo di lavoro che ha predisposto lo schema di de-creto delegato da sottoporre alla attenzione del Governo, in vista del varo del testo definitivo. Di seguito, nell’esame delle nuove disposizioni introdotte nel codice, si esamineranno gli articoli dedicati alla redazione e sottoscrizione de-gli atti informatici, nonché quelli legati al deposito degli stessi e alla forma-zione dei fascicoli.
Michele Caianiello, Antonio Pugliese (2024). Manifesto per la giustizia penale digitale: il processo penale telematico. Torino : Giappichelli.
Manifesto per la giustizia penale digitale: il processo penale telematico
Michele Caianiello;
2024
Abstract
Il presente capitolo esamina le modifiche operate attraverso l’introduzione di nuove disposizioni sul processo penale telematico, ultimo tra gli ambiti – in chiave temporale – sui quali è intervenuta la riforma Cartabia. La prima parte del contributo è dedicata alle linee ispiratrici che hanno guidato il legislatore delegato, nel redigere il progetto, per verificare quale sia la portata generale della riforma operata attraverso la telematizzazione del processo penale. In questo senso, il punto di partenza è costituito dal metodo adottato nel redigere la nuova normativa, e dalle implicazioni che esso com-porta in chiave ermeneutica e applicativa. Successivamente, si dedicherà qualche riflessione alle indicazioni poste nella legge-delega, vincolo di riferi-mento necessario per il gruppo di lavoro che ha predisposto lo schema di de-creto delegato da sottoporre alla attenzione del Governo, in vista del varo del testo definitivo. Di seguito, nell’esame delle nuove disposizioni introdotte nel codice, si esamineranno gli articoli dedicati alla redazione e sottoscrizione de-gli atti informatici, nonché quelli legati al deposito degli stessi e alla forma-zione dei fascicoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.