La perdita di ordine, di chiarezza e di intelligibilità e la mancanza di una linea stabile di continuità che hanno interrotto i processi di conoscenza e di memoria in cui si colloca l’architettura e le sue ragioni più antiche e profonde impongono, pur nelle contraddizioni attuali, di ripercorrere gli studi sulla città della storia per delineare una possibile alternativa. La trattazione riflette sull’insieme delle questioni teorico-pratiche che sempre il progetto di architettura deve affrontare: l’osservazione dei singoli fatti tende a restituire un ordine generale, un’idea di “costruzione” così che il saggio delinea un’idea di territorio la cui logica trascende il luogo studiato e resta disponibile per il progetto che è chiamato a metterne a punto una ulteriore e inedita. Il lavoro indaga il territorio nei suoi aspetti formali e costruttivi alla stregua di una città, ne individua le grandi fasi costruttive, gli elementi costitutivi e i rapporti che li regolano, in una vera e propria opera di fondazione architettonica stratificata nel tempo. In questo senso l’intero lavoro si dispone secondo un’attitudine già progettuale, poiché le linee di comprensione secondo cui sono organizzate le serie dei fatti e dei problemi che nel loro insieme descrivono il territorio delineano una sorta di progetto potenziale.
Savini, M. (2023). Architettura e fotografia nelle campagne dell'Emilia-Romagna. Rilievi e progetti = Surveys and Projects. Bologna : MAMbo.
Architettura e fotografia nelle campagne dell'Emilia-Romagna. Rilievi e progetti = Surveys and Projects
Maura Savini
2023
Abstract
La perdita di ordine, di chiarezza e di intelligibilità e la mancanza di una linea stabile di continuità che hanno interrotto i processi di conoscenza e di memoria in cui si colloca l’architettura e le sue ragioni più antiche e profonde impongono, pur nelle contraddizioni attuali, di ripercorrere gli studi sulla città della storia per delineare una possibile alternativa. La trattazione riflette sull’insieme delle questioni teorico-pratiche che sempre il progetto di architettura deve affrontare: l’osservazione dei singoli fatti tende a restituire un ordine generale, un’idea di “costruzione” così che il saggio delinea un’idea di territorio la cui logica trascende il luogo studiato e resta disponibile per il progetto che è chiamato a metterne a punto una ulteriore e inedita. Il lavoro indaga il territorio nei suoi aspetti formali e costruttivi alla stregua di una città, ne individua le grandi fasi costruttive, gli elementi costitutivi e i rapporti che li regolano, in una vera e propria opera di fondazione architettonica stratificata nel tempo. In questo senso l’intero lavoro si dispone secondo un’attitudine già progettuale, poiché le linee di comprensione secondo cui sono organizzate le serie dei fatti e dei problemi che nel loro insieme descrivono il territorio delineano una sorta di progetto potenziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.