Le confraternite religiose in Marocco e i riti di possessione da loro officiati o praticati, mediati dalla musica, dal canto e dalla danza, sono stati ampiamente indagati. Negli ultimi decenni, la circolazione pubblica, il consumo e la riproduzione di audiovisivi e fotografie – spesso prodotti dagli attori delle vicende o da loro sodali – che documentano i riti di possessione, così come l’introduzione delle tecnologie digitali nelle pratiche cerimoniali delle confraternite, hanno attirato l’attenzione degli studiosi. Tuttavia, l’uso di internet, dei social media e delle piattaforme digitali da parte dei protagonisti dei riti è ad oggi un argomento inesplorato. Questo contributo si concentra sull’uso della piattaforma YouTube da parte di alcuni gruppi musicali femminili che operano parallelamente alle confraternite maschili, ma con proprie specifiche caratteristiche. L’analisi di alcuni video pubblicati su YouTube mira ad esplorare i modi con cui le musiciste si appropriano di questi spazi per espandere le loro voci, rafforzare la loro immagine e raggiungere potenziali clienti.
Silvia Bruni (2024). Voci e immagini femminili attraverso YouTube. Indagine sulle musiciste in Marocco. Udine : Nota.
Voci e immagini femminili attraverso YouTube. Indagine sulle musiciste in Marocco
Silvia Bruni
2024
Abstract
Le confraternite religiose in Marocco e i riti di possessione da loro officiati o praticati, mediati dalla musica, dal canto e dalla danza, sono stati ampiamente indagati. Negli ultimi decenni, la circolazione pubblica, il consumo e la riproduzione di audiovisivi e fotografie – spesso prodotti dagli attori delle vicende o da loro sodali – che documentano i riti di possessione, così come l’introduzione delle tecnologie digitali nelle pratiche cerimoniali delle confraternite, hanno attirato l’attenzione degli studiosi. Tuttavia, l’uso di internet, dei social media e delle piattaforme digitali da parte dei protagonisti dei riti è ad oggi un argomento inesplorato. Questo contributo si concentra sull’uso della piattaforma YouTube da parte di alcuni gruppi musicali femminili che operano parallelamente alle confraternite maschili, ma con proprie specifiche caratteristiche. L’analisi di alcuni video pubblicati su YouTube mira ad esplorare i modi con cui le musiciste si appropriano di questi spazi per espandere le loro voci, rafforzare la loro immagine e raggiungere potenziali clienti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.