Il lavoro ha l’obiettivo di riflettere, prevalentemente dal punto di vista teorico, sulle diverse dimensioni della responsabilità sociale dell’azienda for profit, che nel tempo hanno arricchito il suo significato. Tale evoluzione è basata sul profondo cambiamento che ha subito il sovra- sistema ambiente, inteso in senso lato, in cui l’azienda opera e con lo stesso interagisce. Ciò ha reso necessario per l’azienda prendere coscienza che esiste una responsabilità più ampia rispetto a quella economica, con cui la stessa deve confrontarsi nel processo decisionale e che questo ambito definito:sociale ha assunto sempre più numerose e variegate dimensioni, di cui all’attuale stato dell’arte l’azienda, per essere competitiva, deve tenere conto, sia nella definizione della mission, sia nel processo di governance ed anche nell’accountability
M.G. Baldarelli (2009). La responsabilità sociale nel terzo millennio: prospettive economico-aziendali. MILANO : F. Angeli.
La responsabilità sociale nel terzo millennio: prospettive economico-aziendali
BALDARELLI, MARIA-GABRIELLA
2009
Abstract
Il lavoro ha l’obiettivo di riflettere, prevalentemente dal punto di vista teorico, sulle diverse dimensioni della responsabilità sociale dell’azienda for profit, che nel tempo hanno arricchito il suo significato. Tale evoluzione è basata sul profondo cambiamento che ha subito il sovra- sistema ambiente, inteso in senso lato, in cui l’azienda opera e con lo stesso interagisce. Ciò ha reso necessario per l’azienda prendere coscienza che esiste una responsabilità più ampia rispetto a quella economica, con cui la stessa deve confrontarsi nel processo decisionale e che questo ambito definito:sociale ha assunto sempre più numerose e variegate dimensioni, di cui all’attuale stato dell’arte l’azienda, per essere competitiva, deve tenere conto, sia nella definizione della mission, sia nel processo di governance ed anche nell’accountabilityI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.