Il lavoro ha l’obiettivo di riflettere, prevalentemente dal punto di vista teorico, sulle diverse dimensioni della responsabilità sociale dell’azienda for profit, che nel tempo hanno arricchito il suo significato. Tale evoluzione è basata sul profondo cambiamento che ha subito il sovra- sistema ambiente, inteso in senso lato, in cui l’azienda opera e con lo stesso interagisce. Ciò ha reso necessario per l’azienda prendere coscienza che esiste una responsabilità più ampia rispetto a quella economica, con cui la stessa deve confrontarsi nel processo decisionale e che questo ambito definito:sociale ha assunto sempre più numerose e variegate dimensioni, di cui all’attuale stato dell’arte l’azienda, per essere competitiva, deve tenere conto, sia nella definizione della mission, sia nel processo di governance ed anche nell’accountability

La responsabilità sociale nel terzo millennio: prospettive economico-aziendali / M.G. Baldarelli. - STAMPA. - (2009), pp. 62-98.

La responsabilità sociale nel terzo millennio: prospettive economico-aziendali

BALDARELLI, MARIA-GABRIELLA
2009

Abstract

Il lavoro ha l’obiettivo di riflettere, prevalentemente dal punto di vista teorico, sulle diverse dimensioni della responsabilità sociale dell’azienda for profit, che nel tempo hanno arricchito il suo significato. Tale evoluzione è basata sul profondo cambiamento che ha subito il sovra- sistema ambiente, inteso in senso lato, in cui l’azienda opera e con lo stesso interagisce. Ciò ha reso necessario per l’azienda prendere coscienza che esiste una responsabilità più ampia rispetto a quella economica, con cui la stessa deve confrontarsi nel processo decisionale e che questo ambito definito:sociale ha assunto sempre più numerose e variegate dimensioni, di cui all’attuale stato dell’arte l’azienda, per essere competitiva, deve tenere conto, sia nella definizione della mission, sia nel processo di governance ed anche nell’accountability
2009
Responsabilità sociale d'impresa e territorio. L'esperienza delle piccole e medie imprese marchigiane
62
98
La responsabilità sociale nel terzo millennio: prospettive economico-aziendali / M.G. Baldarelli. - STAMPA. - (2009), pp. 62-98.
M.G. Baldarelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/97144
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact