Il contributo ricostruisce l’evoluzione diacronica della scienza ecclesiasticistica e canonistica nell'Ateneo bolognese dalla seconda metà dell'Ottocento fino ad oggi. Per un verso si sono trattate figure che hanno occupato le cattedre bolognesi, per l'altro si è indugiato sui molteplici fattori che, nel tempo, hanno determinato profondi mutamenti sul modo stesso di concepire gli assetti fondamentali di quest’ambito del sapere giuridico.
Nico Tonti, Andrea Zanotti (2024). La fucina di Maestri della Facoltà giuridica bolognese: il trait d’union tra la scienza canonistica ed ecclesiasticistica. Bologna : Bologna University Press.
La fucina di Maestri della Facoltà giuridica bolognese: il trait d’union tra la scienza canonistica ed ecclesiasticistica
Nico Tonti;Andrea Zanotti
2024
Abstract
Il contributo ricostruisce l’evoluzione diacronica della scienza ecclesiasticistica e canonistica nell'Ateneo bolognese dalla seconda metà dell'Ottocento fino ad oggi. Per un verso si sono trattate figure che hanno occupato le cattedre bolognesi, per l'altro si è indugiato sui molteplici fattori che, nel tempo, hanno determinato profondi mutamenti sul modo stesso di concepire gli assetti fondamentali di quest’ambito del sapere giuridico.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.