Sul soffitto ligneo della chiesa di S. Nicola, fittamente decorato con imma- gini databili intorno alla metà del XV sec., sono raffigurati sei diversi suonato- ri di strumenti musicali: un doppio corno, un flauto traverso, uno strumento a fiato insufflato obliquamente, un oboe monocalamo, una zampogna a chan- ter singolo e bordone a impianto separato e una zampogna composta da due brevi chanter cilindrici paralleli applicati a un otre. Questi strumenti danno conto di come la Sicilia di quell’epoca sia un’area densa di relazioni tra cultu- ra mediterranea e latinità europea, nella quale si affrontano culture musicali diverse. Questo studio si occupa dell’immagine di suonatore di doppio corno. L’indagine si allarga a considerare questa immagine nel contesto della storia e dell’etnografia dei corni, semplici e doppi, in Europa.
N. Staiti (2024). Il doppio corno raffigurato sul soffitto della chiesa di S. Nicola a Nicosia. Palermo : Museo Internazionale delle marionette "Antonio Pasqualino".
Il doppio corno raffigurato sul soffitto della chiesa di S. Nicola a Nicosia
N. Staiti
2024
Abstract
Sul soffitto ligneo della chiesa di S. Nicola, fittamente decorato con imma- gini databili intorno alla metà del XV sec., sono raffigurati sei diversi suonato- ri di strumenti musicali: un doppio corno, un flauto traverso, uno strumento a fiato insufflato obliquamente, un oboe monocalamo, una zampogna a chan- ter singolo e bordone a impianto separato e una zampogna composta da due brevi chanter cilindrici paralleli applicati a un otre. Questi strumenti danno conto di come la Sicilia di quell’epoca sia un’area densa di relazioni tra cultu- ra mediterranea e latinità europea, nella quale si affrontano culture musicali diverse. Questo studio si occupa dell’immagine di suonatore di doppio corno. L’indagine si allarga a considerare questa immagine nel contesto della storia e dell’etnografia dei corni, semplici e doppi, in Europa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.