Il comune denominatore, di tutte le esperienze orientate sull’OE è la valorizzazione dell’ambiente esterno nelle sue diverse configurazioni, assunto come ambiente di apprendimento se ci si riferisce in particolare alla scuola, e come ambiente di esperienze formative nei vari contesti educativi non scolastici. L’orientamento pedagogico dell’OE non definisce né prescrive quali attività o percorsi didattici debbano essere attuati o quali obbiettivi si debbano raggiungere, tutto questo attiene alla specificità del contesto educativo (scolastico o extrascolastico) e alle scelte di insegnanti e educatori. L’OE pone “semplicemente” l’accento su un orientamento pedagogico, un modo (non una moda) di fare educazione: si tratta di valorizzare al massimo le opportunità dello star fuori (out-door) e del concepire l’ambiente esterno come luogo di formazione.

Outdoor education / Roberto Farné. - STAMPA. - (2024), pp. 71-79.

Outdoor education

Roberto Farné
2024

Abstract

Il comune denominatore, di tutte le esperienze orientate sull’OE è la valorizzazione dell’ambiente esterno nelle sue diverse configurazioni, assunto come ambiente di apprendimento se ci si riferisce in particolare alla scuola, e come ambiente di esperienze formative nei vari contesti educativi non scolastici. L’orientamento pedagogico dell’OE non definisce né prescrive quali attività o percorsi didattici debbano essere attuati o quali obbiettivi si debbano raggiungere, tutto questo attiene alla specificità del contesto educativo (scolastico o extrascolastico) e alle scelte di insegnanti e educatori. L’OE pone “semplicemente” l’accento su un orientamento pedagogico, un modo (non una moda) di fare educazione: si tratta di valorizzare al massimo le opportunità dello star fuori (out-door) e del concepire l’ambiente esterno come luogo di formazione.
2024
Educare al paesaggio. Idee per le scuole dell'infanzia e primarie
71
79
Outdoor education / Roberto Farné. - STAMPA. - (2024), pp. 71-79.
Roberto Farné
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/970880
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact