Con l’invasione dell’Ucraina e la distruzione di Gaza, nei nostri notiziari si è improvvisamente rifatta viva una vecchia conoscenza: la bomba atomica. A nominarla sono adesso ministri e presidenti che ancora una volta potranno poi celebrarne la funzione deterrente, ma nel frattempo la minaccia nucleare avrà anche svolto un secondo e non meno canonico tipo di lavoro. Di questo lavoro, a partire dalla vicenda dimenticata dei rifugi antiatomici promossi dall’amministrazione Kennedy nei giorni più frenetici della guerra fredda, il libro rende conto attraverso l’analisi della narrativa e del cinema di fantascienza, le fonti storiche e la cronaca di costume, il fumetto e la riflessione filosofica. Nonostante il loro fallimento commerciale, infatti, proprio quei rifugi avrebbero dato una forma compiuta alle proposte di salvezza che continuano a orientare il mondo sempre più pericolante in cui sopravviviamo.
Pierpaolo Ascari (2024). Fine di mondo. Dentro al rifugio antiatomico da giardino. Bologna : MachinaLibro / DeriveApprodi.
Fine di mondo. Dentro al rifugio antiatomico da giardino
Pierpaolo Ascari
2024
Abstract
Con l’invasione dell’Ucraina e la distruzione di Gaza, nei nostri notiziari si è improvvisamente rifatta viva una vecchia conoscenza: la bomba atomica. A nominarla sono adesso ministri e presidenti che ancora una volta potranno poi celebrarne la funzione deterrente, ma nel frattempo la minaccia nucleare avrà anche svolto un secondo e non meno canonico tipo di lavoro. Di questo lavoro, a partire dalla vicenda dimenticata dei rifugi antiatomici promossi dall’amministrazione Kennedy nei giorni più frenetici della guerra fredda, il libro rende conto attraverso l’analisi della narrativa e del cinema di fantascienza, le fonti storiche e la cronaca di costume, il fumetto e la riflessione filosofica. Nonostante il loro fallimento commerciale, infatti, proprio quei rifugi avrebbero dato una forma compiuta alle proposte di salvezza che continuano a orientare il mondo sempre più pericolante in cui sopravviviamo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.