L’articolo intende analizzare la sentenza NE, nella quale la Corte ha recentemente valorizzato il principio di proporzionalità della pena, e il contesto giuridico in cui essa si colloca. Posto che la pronuncia sviluppa un ragionamento suscettibile di generalizzata applicazione al campo sanzionatorio penale, l'obiettivo del presente contributo è quello di concentrarsi: i) l’affermazione secondo cui il principio di proporzionalità della sanzione previsto dall’art. 20 della direttiva 2014/67/UE (e di conseguenza anche l’art. 49, par. 3, CDFUE) ha carattere imperativo ed è dotato di effetto diretto e ii) la circostanza che il giudice nazionale di fronte ad una sanzione sproporzionata debbadisapplicare la parte della normativa da cui deriva la sproporzione.
Miriana Lanotte (2023). La proporzionalità della sanzione: un principio ritrovato? Note a margine della sentenza NE. Napoli : Editoriale Scientifica.
La proporzionalità della sanzione: un principio ritrovato? Note a margine della sentenza NE
Miriana Lanotte
2023
Abstract
L’articolo intende analizzare la sentenza NE, nella quale la Corte ha recentemente valorizzato il principio di proporzionalità della pena, e il contesto giuridico in cui essa si colloca. Posto che la pronuncia sviluppa un ragionamento suscettibile di generalizzata applicazione al campo sanzionatorio penale, l'obiettivo del presente contributo è quello di concentrarsi: i) l’affermazione secondo cui il principio di proporzionalità della sanzione previsto dall’art. 20 della direttiva 2014/67/UE (e di conseguenza anche l’art. 49, par. 3, CDFUE) ha carattere imperativo ed è dotato di effetto diretto e ii) la circostanza che il giudice nazionale di fronte ad una sanzione sproporzionata debbadisapplicare la parte della normativa da cui deriva la sproporzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.