La pandemia da COVID-19 ha determinato trasformazioni sociali, politiche, economiche e familiari ad ampio raggio, forse anche rivoluzionarie, nelle varie sfere della quotidianità in un periodo di tempo molto breve. L’approvvigionamento e le attività casalinghe tra cibo e serie tv alternate a una “resistenza canora creativa” sui balconi hanno caratterizzato lo “stare a casa” degli italiani. Dopo i lockdown, con la riapertura delle scuole e il ritorno sui luoghi di lavoro, le abitudini alimentari delle famiglie riminesi sembrano essere migliorate per il 25,6%, restate invariate per il 72,4% e peggiorate per l’1,9% dati in crescita positiva comparati a quelli esposti in precedenza relativi al periodo di confinamento.
Plava A. (2023). Covibesity: abitudini alimentari e stili di vita delle famiglie riminesi durante i lockdown. Milano : FrancoAngeli.
Covibesity: abitudini alimentari e stili di vita delle famiglie riminesi durante i lockdown
Plava A.Primo
2023
Abstract
La pandemia da COVID-19 ha determinato trasformazioni sociali, politiche, economiche e familiari ad ampio raggio, forse anche rivoluzionarie, nelle varie sfere della quotidianità in un periodo di tempo molto breve. L’approvvigionamento e le attività casalinghe tra cibo e serie tv alternate a una “resistenza canora creativa” sui balconi hanno caratterizzato lo “stare a casa” degli italiani. Dopo i lockdown, con la riapertura delle scuole e il ritorno sui luoghi di lavoro, le abitudini alimentari delle famiglie riminesi sembrano essere migliorate per il 25,6%, restate invariate per il 72,4% e peggiorate per l’1,9% dati in crescita positiva comparati a quelli esposti in precedenza relativi al periodo di confinamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.