La segregazione formativa nel sistema educativo italiano è un fenomeno che può contribuire alla produzione di disuguaglianze ed esclusioni a carico degli studenti appartenenti a categorie socialmente svantaggiate. Inoltre, una consistente letteratura ha messo in luce il nesso che intercorre tra questo fenomeno e le caratteristiche ascritte degli studenti. A partire da queste premesse, verrà presentato uno studio che intende riflettere sul ruolo degli insegnanti nell'indirizzare gli studenti nella transizione verso la scuola superiore e la relazione che vi è tra i suggerimenti dati dal consiglio di classe e le variabili ascritte degli studenti (appartenenza sociale, di genere e provenienza straniera). A fare da cornice a queste riflessioni è il pensiero pedagogico di Don Milani e quel senso di cura – I care – necessario per arginare i possibili rischi della segregazione formativa.
Eleonora Bonvini (2024). Orientare alla scelta per ridurre le disuguaglianze : quando la segregazione formativa incontra l’“I care”. Lecce : Pensa MultiMedia.
Orientare alla scelta per ridurre le disuguaglianze : quando la segregazione formativa incontra l’“I care”
Eleonora Bonvini
2024
Abstract
La segregazione formativa nel sistema educativo italiano è un fenomeno che può contribuire alla produzione di disuguaglianze ed esclusioni a carico degli studenti appartenenti a categorie socialmente svantaggiate. Inoltre, una consistente letteratura ha messo in luce il nesso che intercorre tra questo fenomeno e le caratteristiche ascritte degli studenti. A partire da queste premesse, verrà presentato uno studio che intende riflettere sul ruolo degli insegnanti nell'indirizzare gli studenti nella transizione verso la scuola superiore e la relazione che vi è tra i suggerimenti dati dal consiglio di classe e le variabili ascritte degli studenti (appartenenza sociale, di genere e provenienza straniera). A fare da cornice a queste riflessioni è il pensiero pedagogico di Don Milani e quel senso di cura – I care – necessario per arginare i possibili rischi della segregazione formativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2024-05-13-Siped-Convegno-Nazionale-Firenze-Atti-Junior-Conference-V1-2.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
4.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.