Tra gli strumenti della formazione superiore sui quali l’Italia sta investendo sempre di più per accrescere la qualità delle università vi è l’internazionalizzazione nella didattica attraverso vari programmi di scambio europeo e intercontinentale. Il saggio espone i programmi e le azioni, mettendo in evidenza gli obiettivi da perseguire, le criticità e le strategie da poter applicare, attraverso l'esempio del corso di laurea magistrale in Scienze del libro e del documento dell'Università di Bologna. Viene, infine, mostrato come missioni tradizionali di formazione e ricerca devono essere aggiornate e rinnovate, per offrire una nuova visione all’idea di internazionalizzazione, intesa non solo come opportunità di aprirsi alle offerte dei mercati internazionali, ma anche come risposta all’esigenza di dotare i paesi di politiche e strumenti resilienti e reagenti, e soprattutto democratici.
Fiammetta Sabba (2024). Iniziative di rafforzamento dell’internazionalizzazione in un corso di laurea. Milano : Ledizioni [10.5281/zenodo.10927401].
Iniziative di rafforzamento dell’internazionalizzazione in un corso di laurea
Fiammetta Sabba
2024
Abstract
Tra gli strumenti della formazione superiore sui quali l’Italia sta investendo sempre di più per accrescere la qualità delle università vi è l’internazionalizzazione nella didattica attraverso vari programmi di scambio europeo e intercontinentale. Il saggio espone i programmi e le azioni, mettendo in evidenza gli obiettivi da perseguire, le criticità e le strategie da poter applicare, attraverso l'esempio del corso di laurea magistrale in Scienze del libro e del documento dell'Università di Bologna. Viene, infine, mostrato come missioni tradizionali di formazione e ricerca devono essere aggiornate e rinnovate, per offrire una nuova visione all’idea di internazionalizzazione, intesa non solo come opportunità di aprirsi alle offerte dei mercati internazionali, ma anche come risposta all’esigenza di dotare i paesi di politiche e strumenti resilienti e reagenti, e soprattutto democratici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.