Scriviamo questo libro perché crediamo che la portata epocale della giustizia climatica, per come è esplosa negli scioperi del 2019 e per il ruolo che gioca negli attuali processi di convergenza, debba ancora essere discussa e analizzata collettivamente. Probabilmente sono note ai più le piazze ricolme dei global climate strikes, vale a dire i momenti-chiave di un vero e proprio tsunami sociale, che è tuttora in atto. Eppure, ancora pochissime sono le analisi politiche che sappiano tracciarne la parabola, valutarne complessivamente lo sviluppo, indicarne le prospettive. Proviamo quindi ad aprire le danze, nella speranza che altri contributi vengano a nutrire il dibattito, per avanzare insieme.
Leonardi, E., Imperatore, P. (2023). L'era della giustizia climatica. Prospettive politiche per una transizione ecologica dal basso. Napoli-Salerno : Orthotes.
L'era della giustizia climatica. Prospettive politiche per una transizione ecologica dal basso
Leonardi, Emanuele
;Imperatore, Paola
2023
Abstract
Scriviamo questo libro perché crediamo che la portata epocale della giustizia climatica, per come è esplosa negli scioperi del 2019 e per il ruolo che gioca negli attuali processi di convergenza, debba ancora essere discussa e analizzata collettivamente. Probabilmente sono note ai più le piazze ricolme dei global climate strikes, vale a dire i momenti-chiave di un vero e proprio tsunami sociale, che è tuttora in atto. Eppure, ancora pochissime sono le analisi politiche che sappiano tracciarne la parabola, valutarne complessivamente lo sviluppo, indicarne le prospettive. Proviamo quindi ad aprire le danze, nella speranza che altri contributi vengano a nutrire il dibattito, per avanzare insieme.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.