Dalle origini del teatro alle maschere della Commedia dell'Arte, è possibile rinvenire un senso dell'azione teatrale il cui senso non è da ricercare in un’intimità invisibile, ma risiede nella relazione fra le figure, le parole, i gesti, i tempi e i luoghi della scena. Questo tipo di azione implica un’idea di mimesi intesa non come imitazione, ma come immedesimazione. Nell’imitazione c’è un soggetto che forma un oggetto a immagine di un altro, mentre nell’immedesimazione il soggetto è volto a riconoscersi nell’oggetto fino a non essere più in grado di distinguervisi poiché, in questo processo, ha modificato se stesso. Il teatro diviene allora una paradossale maschera senza volto, esteriorità pura, soggettivazione in atto.
Piccione Caterina (2022). Dietro la maschera, niente. La mimesi a teatro da Dioniso a Pulcinella. Milano : Mimesis.
Dietro la maschera, niente. La mimesi a teatro da Dioniso a Pulcinella
Piccione Caterina
2022
Abstract
Dalle origini del teatro alle maschere della Commedia dell'Arte, è possibile rinvenire un senso dell'azione teatrale il cui senso non è da ricercare in un’intimità invisibile, ma risiede nella relazione fra le figure, le parole, i gesti, i tempi e i luoghi della scena. Questo tipo di azione implica un’idea di mimesi intesa non come imitazione, ma come immedesimazione. Nell’imitazione c’è un soggetto che forma un oggetto a immagine di un altro, mentre nell’immedesimazione il soggetto è volto a riconoscersi nell’oggetto fino a non essere più in grado di distinguervisi poiché, in questo processo, ha modificato se stesso. Il teatro diviene allora una paradossale maschera senza volto, esteriorità pura, soggettivazione in atto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.