Dalle origini al teatro sino ai giorni nostri, lo specchio è una figura simbolica chiave dell'universo teatrale. Si sceglie di analizzare lo spettacolo "Trovarsi" di Luigi Pirandello per la regia di Giorgio De Lullo prendendo lo specchio come metafora assoluta della trama e dei suoi significati. Per coglierne la portata emblematica, occorre preliminarmente ricostruire l’attività del regista e la sua poetica, con particolare attenzione agli allestimenti pirandelliani. Alla luce di ciò, si potrà poi condurre un’analisi dettagliata di "Trovarsi" tra testo drammaturgico e scelte registiche.
Piccione Caterina (2024). La vita allo specchio. "Trovarsi" di Luigi Pirandello per la regia di Giorgio De Lullo. Milano : Mimesis.
La vita allo specchio. "Trovarsi" di Luigi Pirandello per la regia di Giorgio De Lullo
Piccione Caterina
2024
Abstract
Dalle origini al teatro sino ai giorni nostri, lo specchio è una figura simbolica chiave dell'universo teatrale. Si sceglie di analizzare lo spettacolo "Trovarsi" di Luigi Pirandello per la regia di Giorgio De Lullo prendendo lo specchio come metafora assoluta della trama e dei suoi significati. Per coglierne la portata emblematica, occorre preliminarmente ricostruire l’attività del regista e la sua poetica, con particolare attenzione agli allestimenti pirandelliani. Alla luce di ciò, si potrà poi condurre un’analisi dettagliata di "Trovarsi" tra testo drammaturgico e scelte registiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.