All'indomani della scomparsa del Guercino nel 1666, i fratelli Benedetto e Cesare Gennari, suoi eredi designati, si preoccuparono di gestire il lavoro e l'amministrazione di quella che, fino ad allora, era stata una delle più prolifiche aziende artistiche della Bologna del Seicento. Entrambi specializzatisi nel genere del ritratto, i due nipoti del Guercino, già avviati e promossi dal celebre zio, instaurarono un rapporto societario per rispondere alle numerose incombenze che di lì ai primi anni Settanta del secolo arrivarono ingenti nel loro studio. Il contributo intende offrire un quadro sulle attività di Benedetto e Cesare Gennari entro il 1672 che spaziavano dall'esecuzione di ritratti e pale d'altare alla vendita di quadri del Guercino e di altri maestri bolognesi fino alla stima e valutazione dei progetti decorativi per conto di alcuni importanti patrizi emiliani.
Pasquale Stenta (2023). L'eredità di un'impresa di famiglia. Benedetto e Cesare Gennari tra specializzazioni e mercato. Milano : Dario Cimorelli Editore.
L'eredità di un'impresa di famiglia. Benedetto e Cesare Gennari tra specializzazioni e mercato
Pasquale Stenta
2023
Abstract
All'indomani della scomparsa del Guercino nel 1666, i fratelli Benedetto e Cesare Gennari, suoi eredi designati, si preoccuparono di gestire il lavoro e l'amministrazione di quella che, fino ad allora, era stata una delle più prolifiche aziende artistiche della Bologna del Seicento. Entrambi specializzatisi nel genere del ritratto, i due nipoti del Guercino, già avviati e promossi dal celebre zio, instaurarono un rapporto societario per rispondere alle numerose incombenze che di lì ai primi anni Settanta del secolo arrivarono ingenti nel loro studio. Il contributo intende offrire un quadro sulle attività di Benedetto e Cesare Gennari entro il 1672 che spaziavano dall'esecuzione di ritratti e pale d'altare alla vendita di quadri del Guercino e di altri maestri bolognesi fino alla stima e valutazione dei progetti decorativi per conto di alcuni importanti patrizi emiliani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.