«Un sistema, mai concluso, che cresce con la vita»: così Scheler ebbe modo di definire la filosofia per come egli la intese e la praticò nell’arco della sua esistenza, una definizione che costituisce il filo conduttore del presente volume. L’ambizione del volume è fare luce sia sugli aspetti fondazionali e sistematici della filosofia scheleriana – quali il tema dell’a priori, la consistenza interna della teoria assiologica, lo statuto ontologico dei valori, l’accesso epistemico ad essi, la dottrina delle sfere e il concetto di “antropologico”– sia sulle specifiche articolazioni assunte dal sistema a contatto, da un lato, con vissuti particolari (come ad es. l’illusione percettiva), e dall’altro nel confronto con altre prospettive filosofiche – quali il pragmatismo, il neokantismo “liberalizzato” di Ernst Cassirer, il realismo di Nicolai Hartmann. Il volume, di 24a pp, è arricchito dall’edizione italiana di uno scritto inedito di Scheler sulla metafisica. Gli autori dei saggi che compongono il volume sono: S. Besoli, Ph. Blosser, M. Ferrari, L. Guidetti, W. Henckmann, G. Mancuso, G. Matteucci, E.W. Orth, H.-R. Sepp.
S. Besoli, G. Mancuso (2010). «Un sistema, mai concluso, che cresce con la vita». Studi sulla filosofia di Max Scheler. MACERATA : Quodlibet.
«Un sistema, mai concluso, che cresce con la vita». Studi sulla filosofia di Max Scheler
BESOLI, STEFANO;G. Mancuso
2010
Abstract
«Un sistema, mai concluso, che cresce con la vita»: così Scheler ebbe modo di definire la filosofia per come egli la intese e la praticò nell’arco della sua esistenza, una definizione che costituisce il filo conduttore del presente volume. L’ambizione del volume è fare luce sia sugli aspetti fondazionali e sistematici della filosofia scheleriana – quali il tema dell’a priori, la consistenza interna della teoria assiologica, lo statuto ontologico dei valori, l’accesso epistemico ad essi, la dottrina delle sfere e il concetto di “antropologico”– sia sulle specifiche articolazioni assunte dal sistema a contatto, da un lato, con vissuti particolari (come ad es. l’illusione percettiva), e dall’altro nel confronto con altre prospettive filosofiche – quali il pragmatismo, il neokantismo “liberalizzato” di Ernst Cassirer, il realismo di Nicolai Hartmann. Il volume, di 24a pp, è arricchito dall’edizione italiana di uno scritto inedito di Scheler sulla metafisica. Gli autori dei saggi che compongono il volume sono: S. Besoli, Ph. Blosser, M. Ferrari, L. Guidetti, W. Henckmann, G. Mancuso, G. Matteucci, E.W. Orth, H.-R. Sepp.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.