La consapevolezza di Pozzo della teoria prospettica e della pratica della quadratura, l'originalità delle sue rielaborazioni, la geniale interpretazione dei linguaggi della retorica e dei colori sono dimostrabili a partire da Mondovì e arricchiscono la sua già nota abilità di pittore di figura. Alla sua cultura sfaccettata, sia artistica sia scientifica, ha contribuito la figura di Giuseppe Barbieri attivo a Bologna e consapevole delle pubblicazioni di Giulio Troili, detto il Paradosso, capace di dialogare con gli interpreti della scienza prospettica tedeschi e francesi.
M.Pigozzi (2010). Il gioco fra verità e illusione a Mondovì. Pozzo e la messa in scena dell'architettura. MILANO : Jaca Book.
Il gioco fra verità e illusione a Mondovì. Pozzo e la messa in scena dell'architettura
PIGOZZI, MARINELLA
2010
Abstract
La consapevolezza di Pozzo della teoria prospettica e della pratica della quadratura, l'originalità delle sue rielaborazioni, la geniale interpretazione dei linguaggi della retorica e dei colori sono dimostrabili a partire da Mondovì e arricchiscono la sua già nota abilità di pittore di figura. Alla sua cultura sfaccettata, sia artistica sia scientifica, ha contribuito la figura di Giuseppe Barbieri attivo a Bologna e consapevole delle pubblicazioni di Giulio Troili, detto il Paradosso, capace di dialogare con gli interpreti della scienza prospettica tedeschi e francesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


