Il saggio ripercorre l'evoluzione del welfare italiano dal dopoguerra ad oggi per quanto riguarda le politiche di assistenza; analizza le tappe normative attraverso cui è stato inserito il princio di sussidiarietà (verticale e orizzontale) nell'ordinamento italiano e discute le modalità attraverso cui è stato operativemante realizzato dalle diverse regioni nel contesto dell'attuazione del sistema integrato dei servizi. Propone, infine, una tipologia di modalità di ricezione del concetto di sussidiarietà e illustra con dati la sostanziale equivalenza di fatto tra sussidiarietà ed esternalizzazione.
I. Colozzi (2011). Il modello italiano di politiche sociali: l'applicazione del principio di sussidiarietà dopo la legge 328/2000 e la riforma del Titolo V della Costituzione.. BOLOGNA : Bononia University Press.
Il modello italiano di politiche sociali: l'applicazione del principio di sussidiarietà dopo la legge 328/2000 e la riforma del Titolo V della Costituzione.
COLOZZI, IVO
2011
Abstract
Il saggio ripercorre l'evoluzione del welfare italiano dal dopoguerra ad oggi per quanto riguarda le politiche di assistenza; analizza le tappe normative attraverso cui è stato inserito il princio di sussidiarietà (verticale e orizzontale) nell'ordinamento italiano e discute le modalità attraverso cui è stato operativemante realizzato dalle diverse regioni nel contesto dell'attuazione del sistema integrato dei servizi. Propone, infine, una tipologia di modalità di ricezione del concetto di sussidiarietà e illustra con dati la sostanziale equivalenza di fatto tra sussidiarietà ed esternalizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.